Project Description

Cristina Omenetti
Cristina OmenettiCorsi di Hatha Yoga per adulti, Pranayama, Yoga Nidra, Yoga in gravidanza e per bambini, Riflessologia Plantare met. Fitzgerald
SEDE: Osimo (AN)
Tel. 071.7230561
Cell. 347.1343790

Profilo personale

 Più vi riunite per condividere gioia e creatività, più sarete d’aiuto nella creazione di questa Nuova Terra che sta nascendo.

Mamma felice di due splendidi bambini Elisa e Giacomo, anima gemella di mio marito Matteo, laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Ancona, dirigente amministrativa lavoro alla Regione Marche – “l’Italia in una regione” – nel settore della salute pubblica, co-presidente dell’associazione culturale-filosofica “Alethofili” – amanti della Verità.

Attratta dalla conoscenza, sono stata costantemente spinta alla ricerca interiore, alla scoperta della Verità, fino a quando nel 2000 ho avuto la prima esperienza di viaggio astrale durante un trattamento con le campane di cristallo, che ha cambiato la mia vita dandole la direzione voluta dalla mia anima: aiutare gli altri. Dal risveglio dell’anima e dall’incontro con il Sé superiore avvenuto nel 2000 ho seguito vari corsi per la formazione personale, come la PNL e comunicazione con Giovanni Boccaccio (“Usa le parole giuste”) e le Costellazioni familiari con Paolo Bovetti, ho ricevuto il dono del Reiki metodo USUI 3° livello con Patrizia Andreucci e Maria Sonia Baldoni, ho conosciuto il Body and Brain Energy 1° e 2° livello con Manlio Verchi, come tecnica di guarigione in armonia con il funzionamento naturale del corpo fisico ed eterico, la Cristalloterapia con Silvia Crono (La Magia della Piramide), nonché le pratiche di purificazione Shatkarma – Yoga Detox e le tecniche vibrazionali di Baba Bedi per la guarigione e per il risveglio della sensibilità psichica e la ricerca personale dei talenti con Swami Chidprakash Saraswati.

Dal 2003 pratico Yoga secondo la tradizione Satyananda e adoro la meditazione quotidiana. Ho seguito numerosi seminari: Ashtanga Yoga, Tantra Yoga e Tattwashuddi con Carlotta Hinna, Nada Yoga e Chakra Shuddi con Swami Anandananda Saraswati, Vijnana Bhairava Tantra con Swami Satyasangananda Saraswati. Così dopo vari anni di ricerca personale e di formazione, posso mettere a disposizione tutti questi talenti ricevuti e utilizzati nella pratica quotidiana, specie Hatha Yoga (la fonte di ogni tipo di ginnastica o fitness), con asana specifiche posturali, per l’allungamento, la tonificazione e il rilassamento, utili per il benessere psico-fisico e l’equilibrio di corpo, mente e spirito.

In particolare, in seguito ai corsi di formazione specifici con Swami Gyanavilasananda Saraswati, insegno Yoga alle donne in gravidanza, per aiutarle nel percorso fino al parto, sia nel loro rapporto con il corpo che cambia, sia nel rapporto con il loro bambino, per vivere con serenità e gioia questo momento speciale, e Yoga ai bambini, che adoro e rispetto come maestri per godere della loro creatività, cercando di tirar fuori (educare) la loro vera essenza interiore, grazie anche all’ultimo corso di “Nuovi educatori di luce” con cui aiuto anche i genitori nel loro complesso e meraviglioso compito di crescere con gioia i loro tesori del Cielo!

Come ciliegina sulla torta, aggiungo il mio diploma di Danza del Ventre – livello intermedio con Roberta Gay e lo stage “Il corpo come tamburo della Madre Terra” con Giulia Mion e il diploma in Riflessologia Plantare Met. Fitzgerald conseguito con I.G.C.T. Paola Giulianetti.

Percorsi

Yoga per bambini

Le tecniche di Yoga sono riconosciute tra le discipline più complete per la salute, l’armonia ed il benessere del corpo e della mente, aiutando i bambini ad essere più sicuri in se stessi, aumentando il loro equilibrio psichico. L’obiettivo del corso di Yoga per bambini è quello di aiutarli ad aumentare la capacità di apprendimento e di concentrazione, l’umore e le qualità sociali, facendoli rilassare e giocando in modo creativo.

I bambini trovano subito giovamento dalla pratica dello Yoga:

  1. si tonificano i muscoli, si sciolgono le articolazioni, si migliora la circolazione sanguigna, si rafforza l’apparato respiratorio e si riequilibra il sistema nervoso;
  2. una corretta respirazione rende più difficile il manifestarsi di disturbi alla gola e di malattie da raffreddamento;
  3. le tecniche di rilassamento favoriscono la calma e l’auto-controllo;
  4. le posizioni di equilibrio rafforzando la concentrazione e sviluppano la forza di volontà, favorendo la sicurezza in sé stessi;
  5. è efficace per i bimbi affetti da ADD/ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività), autismo, e problemi di comportamento generici.

Le lezioni si svolgono il martedì dalle ore 16,30 alle 18,00 c/o sede della SPRING COLOR in via Jesina, 63- Castelfidardo (AN). Ogni lezione si praticano tecniche che aiutano il bambino a rafforzarsi e rilassarsi, si introducono tematiche che stimolano la loro curiosità per sviluppare una personalità armoniosa ed equilibrata. Eseguiremo le posizioni di yoga attraverso giochi, canzoni, esercizi di immaginazione, libri da raccontare e mandala da colorare… La lezione è diretta ai bambini dai 4 ai 12 anni.

Yoga per tutti

L’Accademia degli Alethofili organizza lezioni di Yoga per Tutti con pratiche derivanti da antiche fonti tradizionali e adattate ai bisogni della vita contemporanea. Durante la lezione saranno introdotte gradualmente tecniche di respirazione, asana posturali, di allungamento, tonificazione, e tecniche di yoga nidra e di meditazione, per consentire la purificazione interna e raggiungere un benessere psico-fisico completo, con un approccio integrale che considera il corpo, la mente e lo spirito un tutt’uno.

Le lezioni sono aperte a praticanti di tutte le età e condizioni fisiche, anche in gravidanza. Lunedì 18:30 Yoga per tutti aperto anche ai principianti venerdì 18:30 Yoga intensivo per tutti i praticanti 1° Lezione di prova gratuita

Yoga in gravidanza

Si può iniziare a fare yoga quando si vuole, e specialmente durante una gravidanza. Lo yoga è uno strumento fantastico per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e presenta molti vantaggi sia per la mamma che per il piccolo. La mamma ha un contatto molto speciale con il suo bambino e lo yoga rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi di una gravidanza.

La respirazione (pranayama) e le posizioni (asanas) alleviano i dolori tipici della gravidanza come gonfiore, crampi, mal di gola, vene varicose, nausea. Gli esercizi danno nuova energia alla mamma ed al bambino. I diversi movimenti asana aiutano il bambino a trovare con delicatezza la posizione per la nascita all’interno dell’utero materno. Il bacino della mamma si allarga in modo delicato e naturale, preparandolo per il parto. L’esercizio regolare prepara la mamma e il suo corpo al parto. Molti asana possono essere usati come posizioni per il parto, e sono facili da assumere se si fa un po’ di pratica. L’esercizio costante fa sentire più flessibili e migliora l’equilibrio nel corpo.

Con lo yoga si migliora la circolazione sanguigna e si abitua il corpo a rilassarsi, una pratica molto importante come preparazione al parto. Nello yoga si utilizza la calma e si respira profondamente, espirando attraverso il naso e riscoprendo la respirazione toracica, la cosiddetta Respirazione Ujjayi. La giusta tecnica di respirazione può funzionare anche come tecnica di alleviamento del dolore durante il parto, e fornisce un regolare apporto di ossigeno al bambino e, quindi, un parto ottimale. Con lo yoga si esercita anche la forza e la resistenza, ottimo per l’esperienza intensa e potente di genitore.

Reiki metodo Usui

Il Reiki è una diffusa e conosciuta tecnica di autoguarigione e di armonizzazione all’energia universale di Luce e Amore, è un sistema antichissimo di benessere olistico (corpo-mente-spirito), riscoperto nel 1922 dal Dr. Mikao Usui Sensei. Il Reiki è uno strumento straordinario da usare tutte le volte che si vuole per il benessere di sé stessi e degli altri.

REIKI è una parola giapponese che significa “Energia Vitale Universale” e indica un livello di energia vibrazionale comune a tutti gli essere viventi. Ricevere l’attivazione o l’armonizzazione per divenire “canali Reiki consapevoli” vuol dire entrare in armonia totale con sé stessi e con tutto ciò che esiste: questa Energia Universale fluirà dentro di sé per tutta la vita e la capacità non si perderà mai. Il Reiki è conosciuto come Via del Cuore o Via dell’Amore, è semplice e sicura, consente infinite applicazioni sul corpo fisico, mentale, emozionale e spirituale attraverso la riconnessione consapevole al flusso di energia di Luce e Amore dell’Universo, dotato di un’Intelligenza superiore, a cui ci si affida permettendo il libero fluire del Soffio della Vita.

Questa disciplina è in grado di riportare tutto il nostro essere in equilibrio, riattivare le nostre innate potenzialità di autoguarigione e aiutarci a ritrovare la forza e la fiducia in noi stessi al fine ultimo di conoscere la nostra personale via alla vita. L’incontro è aperto a tutti coloro che intendono conoscere il Reiki, approfondirlo e ricevere l’attivazione ai vari livelli.

Cristalloterapia

La Cristalloterapia è un’antica metodologia naturale che mira ad armonizzare e mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale attraverso l’uso di pietre preziose e cristalli. Questi ultimi, infatti, sono in grado di emanare energie purificatrici, assorbibili dal corpo umano. La Cristalloterapia associata al Reiki è in grado di apportare ulteriori benefici a livello psico-fisico completo per un totale rilassamento e riequilibrio energetico.