CERTIFICAZIONE
Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato
DURATA CORSO
40/48 ore di lezione in sede
DOCENTE
Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.
Informazioni sul Corso di Massaggio Antistress Terapeutico
REQUISITI di AMMISSIONE
Il corso è aperto a tutti coloro che senza una formazione pregressa nel campo, intendono iniziare il cammino verso la conoscenza dell’arte del massaggio e le discipline olistiche per un sapere ed uso personale o per costruirsi un ambito professionale in un settore sicuramente in espansione. E’ particolarmente indicato ai professionisti che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori del benessere.
Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.
Finalità del percorso formativo
Presentazione della tecnica
È una tecnica manuale rilassante e terapeutica, che pone l’accento sulla nozione di contatto e di comunicazione profonda tra operatore e ricevente. Il Bio Balancing Massage è un massaggio armonico, strutturato ed eseguito “su misura”, poiché la sequenza viene adattata in base alle necessità del ricevente. Possiede la forza di risvegliare il medico interno, e stimolare le nostre capacità di autorigenerazione, attraverso la rivitalizzazione cellulare.
I suoi movimenti sono fluidi, lenti, armoniosi e avvolgenti. Attraverso l’utilizzo delle essenze che arricchiscono l’olio da massaggio si possono sviluppare ed armonizzare molte funzioni corporee. Ha uno straordinario effetto benefico “di tipo meditativo” sull’attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Questo trattamento sposta l’attenzione (e l’energia) dalla mente al corpo, con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una più giusta collocazione nell’attività della persona, che risente ora una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. D’altro canto lo schema corporeo si completa: la persona si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo “dimenticate”. Ciò si tramuta in un maggior senso di realtà, una maggiore fiducia in sé stessi e nella vita. Trattandosi di un massaggio molto affettivo, la persona ne trae l’impressione di possedere un valore che prima non era percepito e la vita di relazione ne risulta assai stimolata.
La Storia
Ponte tra antico e moderno, tra Oriente e Occidente, il Bio Balancing Massage – Massaggio Antistress è il risultato della fusione di varie tecniche, che mirano ciascuna a risvegliare il “medico interno” latente in ciascuno di noi e a stimolare la capacità di autorigenerazione. È un massaggio personalizzato, creato su misura e centrato sulla comunicazione corporea.
Nell’ambito di ciascuna seduta di massaggio vengono eseguite le manualità più adatte alla necessità del ricevente modulandone anche il ritmo e l’intensità, poiché il massaggio per essere efficace va adattato alle esigenze del momento. Tutto questo si traduce nella capacità da parte dell’operatore di considerare la persona nella sua unicità, ed essere in grado di riconoscere e decodificare il linguaggio del corpo e delle emozioni del momento.
Lo Stress
Ritmi di vita e lavorativi sempre più assillanti, sedentarietà forzata, alimentazione sbilanciata, abitudini e postura errata, ansia, preoccupazioni e tensioni…in altre parole stress. La positività o la negatività della risposta allo stress è condizionata da caratteristiche personali, psicologiche e sociali. Studi clinici ormai classici hanno dimostrato che la cronica attivazione o la cronica repressione della normale risposta allo stress può compromettere lo stato di salute con quelle che sono definite malattie psicosomatiche da stress. Alcune persone sono più vulnerabili di altre verso le malattie causate da stress, poiché quotidianamente e cronicamente esposte ad una fatica superiore alle loro capacità fisiologiche.
Tra i sintomi più frequenti dello stress ricordiamo: frequente sensazione di stanchezza generale, accelerazione del battito cardiaco e innalzamento della pressione arteriosa. Difficoltà di concentrazione, attacchi di panico, crisi di pianto, depressione, frustrazione, attacchi di ansia, depressione, disturbi del sonno, dolori muscolari, ulcera dello stomaco, diarrea, crampi allo stomaco, colite, malfunzionamento della tiroide, facilità ad ammalarsi, difficoltà ad esprimersi e a trovare un vocabolo conosciuto, sensazione di noia nei confronti di ogni situazione. Lo stress logora il cervello, abbassa le difese immunitarie, indebolisce la fertilità e la potenza sessuale. Il logorio della vita moderna “promosso dallo stress” in un crescendo inarrestabile sta caratterizzando la nostra vita attuale.
Comunicare con il Massaggio
Il massaggio è sicuramente la più antica e intuitiva modalità attraverso la quale un essere umano ha imparato a lenire la sofferenza di un suo simile. È un atto di intimità e solidarietà. Attraverso il tocco dolce e non invasivo si stimolano un certo tipo di recettori nervosi presenti nei tessuti molli del corpo (pelle, tessuto muscolare e connettivo) capaci di riportare equilibrio nelle funzioni psicofisiologiche attraverso la mediazione del sistema nervoso. Conseguentemente induce benessere e rilassamento.
Numerosi studi scientifici dimostrano l’efficacia del “tocco/massaggio” nel riportare equilibrio nelle maggiori funzioni corporee, incentivando i processi di recupero e guarigione e dando sollievo nel dolore e negli stati d’ansia. A questo dobbiamo aggiungere l’efficacia psicologica, in quanto altri studi segnalano che si può migliorare più rapidamente quando ci si sente accompagnati e supportati dal punto di vista affettivo. Il tocco trasmette supporto, contenimento, calore, attenzione empatica, sostegno, sollievo e comunica la propria disponibilità e presenza senza mai invadere o violare lo spazio interiore della persona alla quale ci si accosta.
Benefici del Massaggio
Stimola la circolazione venosa e linfatica, riattiva la vitalità, dona energia, migliora la digestione e infonde un profondo stato di rilassamento che attiva le nostre risorse profonde per affrontare la vita. Questo massaggio è ideale per coloro che non hanno molto tempo a disposizione ma che comunque vogliono godere di un ottimo massaggio rilassante.
- Libera il corpo dal dolore e dalla tensione muscolare procurando rilassamento psicofisico.
- Migliora l’ossigenazione, rivitalizza le cellule, i tessuti e gli organi.
- Aumenta la vitalità e l’energia disponibile necessaria ad affrontare gli impegni.
- Aiuta a ritrovare una respirazione più fluida e naturale donando maggiore equilibrio e serenità con effetti positivi anche sulla qualità del sonno.
- Rafforza il sistema immunitario stimolando la capacità di autorigenerazione.
Teoria e pratica
- Introduzione
- I movimenti fondamentali
- Aspetti generali del massaggio
- Massaggio e forza del pensiero
- Massaggio e istinto
- Dinamica ed occorrente del massaggio
- Principi professionali
- Tabelle di aromaterapia
- Dimostrazione pratica del massaggio – Arti inferiori – Addome – Arti superiori – Spalle – Viso e Testa
OCCORRENTE PER IL CORSO
Lenzuolino o asciugamano, tuta e maglietta comoda, costume da bagno (due pezzi per le donne) e ciabattine, una bottiglietta di olio di sesamo e una di mandorla dolce. Blocco per appunti e penna
N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti
STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso di Massaggio Antistress Terapeutico – Bio Balancing Massage può essere suddiviso in 2 moduli:
Modulo 1 – percorso Parnica si articola in un totale di 50 ore di corso costituito da:
- 40 ore di lezione di apprendimento in aula
- 8 ore di pratica/tirocinio certificate
- 2 ore di incontri di scambio e confronto della tecnica appresa con verifica finale teorico pratica in sede
Modulo 2 – percorso Vivida si articola in un totale di 68 ore di corso costituito da:
- 48 ore di lezione di apprendimento in aula
- 16 ore di pratica/tirocinio certificate
- 4 ore di incontri di scambio e confronto della tecnica appresa e verifica finale teorico pratica in sede
Attestato di partecipazione CSEN
Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN affiliato CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.
Diploma Nazionale ente CSEN/CONI
Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma Nazionale di Operatore settore Discipline Olistiche e Bionaturali e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.