CERTIFICAZIONE
Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato
DURATA CORSO
32 ore di lezione in sede
DOCENTE
Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I. in collaborazione con Marco Cetoretta Laughter Yoga Teacher & International Ambassador, Reiki Master
Informazioni sul Corso di Massaggio per l’Evoluzione Armonica – Harmonic Evolution Massage
REQUISITI di AMMISSIONE
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno sempre desiderato avvicinarsi alle discipline olistiche. Un corso efficace e al tempo stesso affascinante tratto dall’antica saggezza dei monaci Orientali per raggiungere uno stato profondo di armonioso benessere. Occasione ideale per intraprendere un cammino qualificato e meraviglioso nell’ampio mondo delle terapie naturali.
FINALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO
Rendere il corpo fisico un tempio di luce. Il corpo fisico è stato progettato dallo Spirito per avere la possibilità di portare la coscienza dell’essere e per riflettere la sua luce. Il corpo fisico si è evoluto durante un lungo periodo di tempo per essere il mezzo tramite cui la coscienza è in grado di esistere.
La finalità del Corso di Massaggio per l’Evoluzione Armonica è creare uno spazio d’Equilibrio dove le nostre energie sono ugualmente bilanciate sia nel nostro corpo che nella psiche. Nessuna delle due domina, ma entrambe vivono in associazione, e ognuna celebra le qualità complementari dell’altra. Quindi, quando saremo in grado di vedere il nostro corpo fisico come un Tempio di luce, saremo allora capaci di dare il benvenuto allo Spirito di luce che dimora in noi. I nostri corpi desiderano essere raggianti e sani. Dipende da noi fare le scelte che permetteranno questo, e dipende da noi invitare il nostro Spirito nei nostri corpi, per ritornare a dimorare ancora in un puro Tempio di Luce.
“Crediamo che il vostro corpo sia un tempio”
Il Massaggio Bioenergetico Riequilibrante – Il Corpo come un Tempio
Spesso si sente affermare che la felicità viene dal nostro Essere. Siamo i custodi del nostro corpo e della nostra anima! È utile considerare il proprio corpo come “la nave attraverso la quale raggiungiamo il nostro potenziale, e puntiamo a raggiungere le nostre speranze e sogni”. Il corpo, il fondamento su cui si basa la nostra buona salute e il benessere è stato progettato per continuare a rigenerarsi e per essere forte e sano. Una vita sana richiede decisioni ponderate in materia di riduzione dello stress, esercizio fisico regolare e buone scelte alimentari. Questo è il modo migliore per trattare il proprio corpo come un tempio, onorarlo e preservarlo per le sue funzioni più alte! Il corpo fisico è stato progettato dallo Spirito per avere la possibilità di portare all’esterno la sua vera Essenza creativa ricolma di luce.
L’obiettivo di questa tecnica di massaggio è di ripristinare e riequilibrare il flusso bioenergetico affinché il suo effetto non si limiti ad agire dal solo punto di vista della salute fisica, ma anche e soprattutto da quello energetico e spirituale al fine di ristabilire il prezioso stato di armonia ed equilibrio generale. Partendo dalla constatazione che ogni disturbo fisico ha origine da una sofferenza o da un trauma interno, gli antichi Saggi Indiani hanno realizzato questa metodica terapeutica ad azione riflessa sui sette Chakra che agisce “in primis” sulla mente e, da questa, sugli organi e sul loro funzionamento energetico complessivo che la rende ricca di potenzialità terapeutiche.
Chakra e Ghiandole Endocrine
I Chakra sono collegati alle ghiandole endocrine. Le ghiandole endocrine sono situate in vari punti del corpo umano, e secernono sostanze chimiche che entrano in circolo influenzando notevolmente lo stato fisico e mentale. Sono ghiandole endocrine la pineale, la pituitaria, la tiroide, la ghiandola del timo, le surrenali e il pancreas, le gonadi (ovaie nelle donne, testicoli nell’uomo), la prostata.
Kundalini
E’ energia in stato di latenza, simile ad un serpente addormentato, avvolto nelle sue spire alla base della colonna vertebrale. Quest’energia è presente in ogni essere umano. L’energia dì Kundalini è la più alta manifestazione di coscienza nel corpo umano, e rappresenta la forza creativa universale manifesta nell’uomo. È l’incarnazione di tutti i poteri e le forme, la sede di tutte le manifestazioni psicofisiche. È la sorgente dell’energia e della conoscenza, e non costituisce un oggetto di visualizzazione, bensì un’entità sottile in forma di luce. Il risveglio di quest’energia produce un’evoluzione a livello fisico, mentale e spirituale, conduce l’essere umano a un diverso livello di coscienza, e ciò migliora la qualità delle esperienze e delle percezioni.
Pranayama e Pratyahara – Il valore della respirazione
Il respiro è una delle forme di nutrimento più importanti dell’essenza vitale dell’ essere umano. La pratica e l’allenamento sulle vibrazioni del respiro sono di importanza fondamentale per quel che riguarda il raggiungimento, di una condizione fisica e mentale armoniosa. Essendo la respirazione sensibile a modifiche consapevoli della sua frequenza, si presta a fare da ponte fra la sfera fisica, che è visibile e percettibile e la nostra sfera spirituale, invisibile.
Reiki Metodo Usui
Il Reiki è una diffusa e conosciuta tecnica di autoguarigione e di armonizzazione all’energia universale di Luce e Amore, è un sistema antichissimo di benessere olistico (corpo-mente-spirito), riscoperto nel 1922 dal Dr. Mikao Usui Sensei. Il Reiki è uno strumento straordinario da usare tutte le volte che si vuole per il benessere di sé stessi e degli altri.
REIKI è una parola giapponese che significa “Energia Vitale Universale” e indica un livello di energia vibrazionale comune a tutti gli essere viventi. Ricevere l’attivazione o l’armonizzazione per divenire “canali Reiki consapevoli” vuol dire entrare in armonia totale con sé stessi e con tutto ciò che esiste: questa Energia Universale fluirà dentro di sé per tutta la vita e la capacità non si perderà mai.
Il Reiki è conosciuto come Via del Cuore o Via dell’Amore, è semplice e sicura, consente infinite applicazioni sul corpo fisico, mentale, emozionale e spirituale attraverso la riconnessione consapevole al flusso di energia di Luce e Amore dell’Universo, dotato di un’Intelligenza superiore, a cui ci si affida permettendo il libero fluire del Soffio della Vita. Questa disciplina è in grado di riportare tutto il nostro essere in equilibrio, riattivare le nostre innate potenzialità di autoguarigione e aiutarci a ritrovare la forza e la fiducia in noi stessi al fine ultimo di conoscere la nostra personale via alla vita.
L’incontro è aperto a tutti coloro che intendono conoscere il Reiki, approfondirlo e ricevere l’attivazione ai vari livelli. La cerimonie di attivazione sarà suddivisa nelle due giornate. Per chi avesse già l’attivazione al 1° livello potrà chiedere l’attivazione al livello successivo, testimoniando l’avvenuta pratica del precedente.
1° Modulo – Teoria e pratica
- Presentazione – Origini e storia del massaggio per l’Evoluzione Armonica
- I 7 Chakra guida completa ai nomi, posizioni, aspetto e significato, colore e caratteristiche
- Studio del: Muladhara – Svadhisthana – Manipura – Anahata – Vishuddha – Ajna – Sahasrara
- Chakra e ghiandole endocrine
- Kundalini
- La Tecnica per il Massaggio dell’Evoluzione Armonica
- Pratyahara armonia del pensiero
- Respiro e Pensiero Pranayama e Pratyahara
- Regole generali fondamentali del Massaggio
- Tecnica ed esecuzione pratica del massaggio preparatorio
- Tecnica ed esecuzione pratica del massaggio per l’Evoluzione Armonica
- Preparazione del Ghi neutro e del Ghi medicato
- Il significato dei colori visualizzati
- Tavola dei Chakra e mappa dei Mantra
2° Modulo – Teoria e pratica
- Il Reiki ieri e oggi – Perché apprendere il Reiki?
- Il significato dell’ideogramma giapponese
- Cos’è il Ki? – L’utilizzo del Ki
- Un po’ di storia – La leggenda
- I cinque principi del Reiki – Tre leggi dell’energia -Prima legge/Seconda Legge/Terza Legge
- I trattamenti di primo livello – La bilanciatura o centratura del cuore – L’autotrattamento
- Il trattamento ad un’altra persona – Il trattamento veloce – Il trattamento completo
- Note sui trattamenti Reiki ai bambini – Note sui trattamenti Reiki alle donne in gravidanza
- Trattamenti Reiki agli animali – Trattamenti Reiki alle piante – Trattamenti Reiki agli alimenti e alle bevande
- Trattamenti Reiki ai farmaci – Trattamenti Reiki ad oggetti vari – Ricevere le attivazioni al Primo Livello di Reiki
- Cos’è l’iniziazione? – Cosa si ottiene dall’iniziazione? – Chi ti trasmette l’iniziazione?
- Diventerai anche tu Master – Cos’è il lignaggio? – Come si riceve l’iniziazione? – Consigli per il post-attivazione
- Bibliografia
OCCORRENTE PER IL CORSO
Si consiglia di portare abbigliamento comodo, calzini e ciabattine, 2 asciugamani piccoli. Una coperta e un tappetino personale. Blocco per appunti e penna, matite o pennarelli colorati, salviette umidificate, crema da massaggio.
N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Ad ogni studente verrà rilasciato un CD in cui sono registrati i Mantra cantati dai Bramini nella sequenza idonea al massaggio per stimolare l’espansione dei Chakra. Saranno fornite dispense e tutto quello che occorrerà per accompagnarvi in questo percorso di Luce e Amore per la Vita.
DURATA DEL CORSO
Il percorso formativo del Corso di Massaggio per l’Evoluzione Armonica – Touch Temple Massage è costituito da un totale di 40 ore così suddivise:
- 32 ore di lezione in aula (suddiviso in 2 moduli da 16 ore)
- 8 ore di pratica di tirocinio certificato (esercitazione privata)
Orari del corso
Dalle ore 10,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.
Attestato di partecipazione CSEN
Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN affiliato CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.
Diploma Nazionale ente CSEN/CONI
Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma Nazionale di Operatore Reiki e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.