Project Description

calendario

CERTIFICAZIONE

Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato

calendario

DURATA CORSO

16 ore di lezione in sede

calendario

DOCENTE

Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

corso massaggio tradizionale estetico cinese del viso

Informazioni sul Corso di Massaggio Tradizionale Estetico Cinese del Viso

Requisiti di ammissione

Il corso è aperto a tutti coloro che senza una formazione pregressa nel campo, intendono iniziare il cammino verso la conoscenza dell’arte del massaggio e le discipline olistiche per un sapere ed uso personale o per costruirsi un ambito professionale in un settore sicuramente in espansione. E’ particolarmente indicato ai professionisti che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori del benessere. Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.

Finalità del percorso formativo

Il corso mira a trasmettere un’adeguata competenza attraverso una tecnica non terapeutica impostata in modo da fornire le giuste chiavi operative di questa antica disciplina di origine orientale, senza tralasciare le fondamentali nozioni teoriche di supporto alla trasmissione delle basi e delle regole per il suo corretto utilizzo.

Al termine del corso gli studenti avranno la capacità necessaria per eseguire correttamente un massaggio del viso nel rispetto della tradizione cinese su di una persona che non ha particolari problemi di pelle. Tutti coloro che applicano il massaggio nel settore estetico dovrebbero conoscere questo metodo di massaggio, tanto raro e poco noto quanto efficace, che dona risultati difficilmente raggiungibili con altre metodiche, aggiungendo alla professionalità dell’estetista e del massaggiatore estetico uno strumento in più per distinguersi dai propri colleghi.

Presentazione della tecnica

massaggio cinese estetico

Il Massaggio Cinese Estetico per il viso è una tecnica di massaggio ancora poco conosciuta in occidente, ma che sicuramente nei prossimi anni avrà una notevole diffusione anche qui da noi; piacevolissimo da ricevere, ma anche molto efficace per mantenere la pelle sana, giovane e bella. Da molti secoli le donne cinesi la utilizzano per mantenere la pelle giovane con i tratti distesi, oltre che tonica, compatta e luminosa.

Il trattamento può essere effettuato sotto il getto di un umidificatore o vaporizzatore per favorire la penetrazione cutanea dei principi attivi del prodotto o della crema idratante utilizzata. Vengono massaggiate tutte le zone del viso, del collo ed il mento. Al termine di un accurato e piacevole massaggio, sulle diverse zone del viso e la stimolazione dei punti di agopuntura, si applica sul viso e décolleté una maschera di bellezza scelta con cura in base alle necessità della pelle del ricevente. Mantenuta in posa mentre il massaggio continua sul collo, la nuca e sui capelli, si sposta sulle spalle per sciogliere le tensioni, sulle braccia, sulle mani, sulle dita e sui piedi svolgendo così una funzione estremamente rilassante e rigenerante. Si termina con la rimozione della maschera e la detersione finale per lasciare la pelle tonica e setosa.

Inutile dire che si tratta di un trattamento meraviglioso, particolarmente rilassante, durante il quale si utilizzano tecniche di massaggio cinese Tuina, digitopressione e stimolazione dei Meridiani del viso e dei loro Punti, gli stessi utilizzati dall’agopuntura, estendendo così l’effetto del massaggio a tutti gli organi interni. L’intensità delle manovre viene calibrata in base alla sensibilità specifica della zona ed individuale, ma generalmente il massaggio cinese del viso è delicato, leggero, continuo e profondo. Si svolge in ambiente confortevole che permetta di abbandonarsi al movimento avvolgente delle mani dell’operatore; la luce è soffusa, la temperatura piacevole. In questo modo il rilassamento diventa veramente profondo.

massaggio estetico viso

Meccanismo d’azione

Un trattamento di ringiovanimento efficace e delicato, il massaggio Tradizionale Estetico Cinese del Viso dura circa 50 minuti e si contraddistingue per la dolcezza e la delicatezza dei movimenti che rigenerano la pelle e ne aumentano il tono e la luminosità. Risulta efficace per prevenire l’invecchiamento, stimolare il sistema circolatorio, favorire un miglior trasporto di ossigeno e di sostanze nutritive, che migliorano il suo aspetto generale.

Al termine del trattamento la pelle del viso risulterà liscia, lucida e dall’aspetto rigenerato. L’utilizzo di una crema idratante favorirà la protezione dalle aggressioni esterne come il freddo, il calore e l’inquinamento. Questa antica via di bellezza agisce sulla muscolatura del viso, sulla pelle e sul sistema nervoso. Rilassa e distendere i tratti del volto contratti dalle espressioni. Calma e rilassa profondamente.

Il massaggio Cinese Facciale agisce a tre livelli:

benefici massaggio estetico cinese
  • sulla pelle
    • ringiovanisce e rinfresca la pelle eliminando le cellule morte;
    • migliora la respirazione e la circolazione del sangue;
    • favorisce la fuoriuscita del sebo e del sudore, migliorando la lucentezza;
  • sui muscoli
    • allevia gli effetti della tensione e dello stress;
    • aumenta il volume di sangue nei muscoli nutrendoli meglio;
    • favorisce e rinforza l’attività contrattile dei muscoli, migliorando la flessibilità;
    • previene le patologie dei muscoli e dei legamenti;
  • sulla circolazione e  sistema linfatico
    • aumenta la portata dei vasi sanguigni, facendo affluire maggiore quantità di nutrimento;
    • migliora la qualità della pelle e l’eliminazione delle tossine;
    • aumenta la velocità della circolazione linfatica, in conseguenza batteri, virus e tossine vengono eliminate più rapidamente, elimina i liquidi infratessutali; dà consistenza alla struttura della pelle, elimina i gonfiori dal viso.

Inoltre agisce sul sistema nervoso, aiuta a combattere lo stress, rilassa il corpo regalando un piacevole stato di tranquillità e dona una sensazione di benessere profondo poiché agisce di riflesso sugli organi interni tramite i punti riflessi situati sul volto favorendo il riequilibrio dell’intero essere.

N.B. È importante ricordare che questo trattamento si inserisce in una visione olistica di benessere e che la bellezza della pelle dipende dalla salute dell’intera persona.

Controindicazioni

La tecnica utilizzata in questo massaggio è rivolta a persone senza particolari problemi di salute, qui di seguito sono indicati i casi in cui non deve essere applicato il massaggio del viso (in caso di incertezza avvalersi sempre del consulto di un medico):

  • febbre, malattie infettive e contagiose;
  • infiammazione, ferite fresche;
  • lividi sul viso o cicatrici recenti, interventi chirurgici;
  • tumori o cisti nella zona;
  • malattie infettive della pelle come il lupus;
  • dermatite allergica o ustioni;
  • gravidanza;
  • acne o eczema in fase di infiammazione acuta del volto;
  • particolare spossatezza fisica.

Teoria e pratica

  • Introduzione
  • Visione della cosmetica cinese
  • Anatomia della pelle – Funzioni della pelle
  • Fasi del trattamento
  • Dimostrazione e pratica della sequenza e della tecnica del massaggio
  • Scambio del trattamento di massaggio sul viso
  • Cenni di teoria della medicina tradizionale cinese
  • Il binomio Yin e Yang, i 5 elementi, macrocosmo e microcosmo, i meridiani.
programma corso massaggio estetico cinese del viso

OCCORRENTE PER IL CORSO

lenzuolino o asciugamano grande, 2 asciugamani più piccoli, crema idratante per il viso (a scelta), tuta e maglietta comoda, costume da bagno (due pezzi per le donne), calzini e ciabattine. Portare un blocco per appunti ed una penna.

N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!

Raccomandazione per gli uomini: è richiesta un’accurata rasatura del viso.

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.

Durata del corso

Il Corso di Massaggio Tradizionale Estetico Cinese del viso si articola in 2 giornate (1 week end) per un totale di 16 ore di lezione.

Orari del corso

Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 inclusa pausa pranzo.

Attestato di partecipazione CSEN

Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN-CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.

Diploma Nazionale ente CSEN/CONI

Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma Nazionale di Operatore di Massaggio Energetico e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e sarai contattato quanto prima per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

Se invece vuoi conoscere le date dei corsi in programma

Modulo Contatti

Modulo Richiesta Informazioni

Compila il campo seguente per aggiungere dei commenti o delle richieste particolari

Invio