Percorsi Yoga Udine

Percorsi Yoga Udine

Project Description

Laura Ginetti - Upāstata Yogini Nirvana
Laura Ginetti - Upāstata Yogini NirvanaInsegnate Yoga - Presidente presso Ass.Ope.A. Associazione Operatori Ayurveda - Terapista Ayurveda Centro Rashmi
SEDE: A.s.d. Centro Rashmi – Ass.Ope.A)
TEL: 328 3919462

Profilo personale

Una mente aperta, un cuore grato. Quello che sono e come sono ora risulta da decenni di interessi e ricerche in diverse discipline e ambiti, che mi hanno arricchito e hanno fatto sbocciare la mia direzione, che ora sto costantemente tracciando ed evolvendo. Il filo conduttore che traccia il mio percorso è la Filosofia Sāṃkhyā con riferimento ai principi cosmici e individuali, unitamente allo studio e alla pratica di Yoga e Ayurveda. Mi emoziona e mi da nutrimento lo Sciamanesimo, come diffuso da Carlos Casteneda, l’Antroposofia come diffusa da Rudolf Steiner, la Teosofia come diffusa da Helena Petrovna Blavatsky, i libri di Georges I. Gurdjieff e la pratica delle Danze Sacre da lui sviluppate.

Inizio il mio percorso nell’Ayurveda e nell’Abhyangam tradizionale ayurvedico nel 2007 in Italia, sotto la guida del Maestro Joythimayananda e di Maria Teresa Visotto. Successivamente, mi sono specializzata in India con vari medici ayurvedici nelle tecniche di Panchakarma, in Garbabhyangam e Shantala, in Soundaryam. Dal 2012 collaboro con il Dr. Ghanashyam Marda di Pune, direttore del centro ayurvedico di ricerca e Panchakarma Suraj. Nel 2009 emerge l’esigenza di conoscere in profondità lo Yoga, che pratico dal 2000, inizia quindi il mio apprendimento in un ashram dell’India sotto la guida dello Yogacharya Vishwas Mandlik e, dal 2011, in Italia con Alexandra van Oosterum.

Seguo il pensiero di Swami Satyananda Saraswati della Bihar School of Yoga, nel 2011 ho ricevuto dalla sua discepola diretta, Swami Satsangi, il nome spirituale di Nirvana. Insegnante Yoga liv. Parichaya, formazione presso l’Università Yoga Vidhya Dham di Nasik (India) in Ashtanga e Hatha Yoga, con la guida dello Yogacharya Rishi Dharma Jyoti. Studi di specializzazione in corso per l’insegnamento dello Yoga nella Scuola, corso di diploma della durata di 3 anni, organizzato dall’Associazione R.Y.E. Ricerca dello Yoga nell’Educazione, che opera nell’ambito del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Università, Istruzione e ricerca (M.I.U.R.) stipulato con la Confederazione Nazionale Yoga (C.N.Y.).

Periodico aggiornamento con i maggiori esperti del settore Ayurveda e Yoga, frequentando seminari intensivi. Viaggi-studio annuali in India alla ricerca della tradizione, della cultura e della filosofia Yoga e Ayurveda. Diffondo il mio lavoro e il mio pensiero in sinergia con Centro Rashmi Ayurveda e con Ass.Ope.A. Associazione Operatori Ayurveda, occupandomi attivamente della salvaguardia e del riconoscimento legale dell’antico sistema tradizionale dell’Ayurveda e della professione del Terapista Ayurvedico, unitamente alla divulgazione dello Yoga come sistema integrato a beneficio di corpo-mente-anima.

Sin dall’adolescenza ho sempre sentito, molto forte, un richiamo interiore verso l’India. La vita e le esperienze mi hanno portato in India, per la prima volta, nel 2008. Ho ri-trovato la mia essenza e le mie radici, che hanno portato consapevolezza e che mi hanno fatto comprendere quale strada volessi percorrere. Da allora, ogni anno l’India è la meta della mia anima, dove nutro il mio essere e dove continuo le mie esperienze di accrescimento nell’universo infinito e complementare di Yoga e Ayurveda.

Percorsi

YOG | Meetassopea

Ogni lunedì insegno dalle 18.00 alle 19.00 a Buja (UD). Le classi proseguono sino a maggio 2014, per info e iscrizioni cell. 328.3919462 o laura_ginetti@yahoo.com.

BE YOG NOW

Lo Yoga ci regala uno spazio e un tempo scandito dai ritmi del corpo e del respiro. Con la pratica dello Yoga le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, il respiro diviene più consapevole.

AYUR | Treatments

Dall’antico sistema indiano dell’Ayurveda, i trattamenti tradizionali personalizzati in base alla propria costituzione fisica, per riscoprire un nuovo benessere. Vengono utilizzati oli artigianali erborizzati thailam e preparati di erbe in polvere provenienti dall’India, in base alle specifiche necessità di ogni persona.

Upāstata,”colui che sta accanto”, è il nome con cui viene chiamato il Terapista in ayurveda e queste sono le sue qualità:

  • Anurakta sa trattare il paziente con intimità considerandolo come un consanguineo;
  • Śuci “purificato” nel corpo come nella mente, il terapista deve essere un esempio per il paziente ed essere in grado di accompagnare la persona a ritrovare il sentiero giusto verso una qualità della vita in armonia con la sua natura;
  • Buddhimān sa sviluppare il proprio intelletto superiore;

Dakṣa

Esperto ed efficiente nel saper praticare i trattamenti prescritti dal medico rispettandone anche i tempi indicati;

Yogini

Maestra femminile praticante Yoga, è la forza sacra femminile incarnata nelle Dee della mitologia Hindu (Lakshmi, Parvati, Durga, Kali), così come nella donna che è illuminata, entrambe con passione esuberante, potere spirituale e profonda intuizione, in grado di dare vita a santi, costruttori di pace e Yogi.