CERTIFICAZIONE
Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato
DURATA CORSO
40 ore di lezione in sede
DOCENTE
Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.
Informazioni sul Corso di Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui
REQUISITI di AMMISSIONE
Il corso è aperto a tutti, sia ai principianti che si stanno avvicinando ora a queste conoscenze sia a coloro che manifestano interesse e sensibilità verso la concezione “olistica” dell’uomo e della qualità della sua esistenza, da vivere in sintonia con se stesso ed il suo ambiente. E’ particolarmente indicato a chi già opera in campo massoterapico naturopati, psicologi, infermieri, fisioterapisti, massaggiatori, estetiste e alle nuove figure degli operatori del benessere che vogliono integrare le loro tecniche. Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.
Presentazione della tecnica
Alle Hawaii lo scorrere ritmico e dolce delle onde dell’oceano, la naturale armonia di paradisi incontaminati, l’ipnotica sensualità della danza tradizionale “Hula“, la grazia forte e ferma delle arti marziali locali “Lua“, ogni cosa ci parla di sintonia tra corpo e spirito, energia e materia.
Non è certo una sorpresa scoprire che questo popolo così affascinante, così perfettamente in simbiosi con la natura e con ogni essere vivente, abbia fin dall’antichità elaborato una tecnica di massaggio teso proprio a portare relax, armonia e amore.
I quattro elementi fondamentali su cui si basa questa tecnica sono il respiro, la danza, il tocco e la musica. Importanti sono anche i colori e la “presenza-assenza” dell’oceano, tutti i movimenti infatti si ispirano alla ciclicità e alla grazia delle onde.
Il massaggio si basa sui due concetti filosofici di vita hawaiana: tutto è alla ricerca di armonia, tutto è alla ricerca di amore. Questo è uno dei motivi per cui questo massaggio è anche detto “Loving Hands Massage”: ogni evento negativo può bloccare il flusso di energia che scorre nel corpo, tra le cellule e provocare tensione muscolare e disturbi di vario genere. Per gli hawaiani il concetto di flusso d’energia è fondamentale e il massaggio contribuisce a ristabilirla, poiché corpo e spirito sono perfettamente legati e ogni cosa che influisce su una parte della persona, influisce anche sull’altra.
Il Lomi Lomi viene anche chiamato “massaggio del cambiamento” perché permette di risollevarsi dal fondo per ritrovarsi in superficie e mettersi così alla ricerca di una nuova collocazione e di nuove progettualità.
La storia
Il Lomi Lomi Nui in passato era considerato quasi un rituale sacro, ed era sia una tecnica curativa, sia un rito che accompagnava fasi di passaggio nella vita. Pur basato principalmente sui movimenti da eseguire, con ritmo e dolcezza, con mani e avambracci, poteva differire a seconda di chi lo praticasse. Infatti le tecniche si tramandavano di famiglia in famiglia, studiate e modificate dai Kahuna, i maestri, e quindi ogni nucleo poteva eseguire una sequenza composta di manualità leggermente diverse rispetto a quella di un’altra “scuola”.
Il massaggio esprimeva rispetto e amore per tutti gli esseri viventi e sintonia con la creazione e lo spirito di Aloha. Seguendo la credenza che nessuno potesse vivere felicemente in un corpo teso, i massaggiatori scioglievano le tensioni muscolari puntando anche a portare serenità all’anima accompagnando ogni seduta con canti e musica. È solo molto recentemente che i Kahuna hanno deciso di insegnare i loro segreti permettendo di fatto la diffusione del massaggio negli Stati Uniti e poi nel resto del Mondo.
Meccanismo d’azione
È un massaggio ritmico profondo; l’operatore utilizza dei movimenti fluidi che danno l’impressione di essere in mezzo alle dolci onde del mare e questo ritmo comunica con l’equilibrio nelle regioni più profonde della persona. Secondo la credenza Hawaiana, l’energia ha bisogno continuamente di fluire in abbondanza attraverso la nostra presenza, ma spesso risulta rallentata da tensioni e da stress, da pensieri negativi o da cosa ci accade nella vita. Stress rilevabili a livello muscolare o articolare.
Viene praticato da una o due persone, che eseguono movimenti lenti, approfonditi e ritmici con mani ed avambracci al fine di distendere la muscolatura e sciogliere le articolazioni, risultando nell’insieme un massaggio dolce o energico, lento o rapido, rilassante o tonificante, intenso o leggero, a seconda delle tensioni che l’operatore incontra durante il lavoro, può rilassare o tonificare. Ai movimenti si accompagnano spesso l’uso di particolari oli ed essenze e il sottofondo di musiche e ritmi locali.
Effetti del Massaggio e Benefici
Gli sciamani Hawaiani Kahuna hanno compreso il collegamento tra la salute mentale e la salute fisica. Hanno sviluppato la conoscenza che i pensieri possono causare problemi di salute spesso evidenti inizialmente a livello muscolare (sede della memoria). Hanno quindi sviluppato un massaggio che entra in comunicazione con le funzioni mentali e con le funzioni fisiche per entrare in diretta comunicazione con il problema in atto.
Il massaggio hawaiano agisce sul corpo portando benefici al sistema linfatico, circolatorio, respiratorio, digestivo e muscolare. Particolare attenzione viene posta al trattamento delle articolazioni. Garantisce relax agendo sul sistema nervoso, ed è perfetto per combattere lo stress e la depressione.
Teoria e pratica
- Presentazione delle origini e storia del massaggio
- La filosofia Huna
- La tecnica: dimostrazione della manualità
- I benefici
- Gli olii essenziali – Olii veicolanti
- Pratica del massaggio: Apertura – Posizione Prona (testa, schiena, braccia, mani, glutei, gambe e piedi) – Posizione Supina (piedi e gambe, mani e braccia, addome, torace e spalle, collo viso e capo) – Chiusura del massaggio
- Esame: verifica finale teorico pratica.
OCCORRENTE PER IL CORSO
Lenzuolino o asciugamano, tuta e maglietta comoda, costume da bagno (due pezzi per le donne), calzini e ciabattine. Tutto il materiale di studio e quello necessario all’esecuzione pratica del trattamento, verrà fornito dall’insegnante. Portare un blocco per appunti ed una penna
N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.
DURATA DEL CORSO
Il corso di di Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui si articola in un totale di 50 ore così suddivise:
- 40 ore di lezione in aula
- 8 ore di pratica/tirocinio certificate
- 2 ore di incontri di scambio, confronto e verifica finale teorico pratica in sede
Modalità della verifica finale: il corso prevede la verifica della corretta esecuzione della sequenza completa del massaggio eseguito dai partecipanti.
Orario del corso
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 inclusa pausa pranzo.
Attestato di partecipazione CSEN
Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN affiliato CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.
Diploma Nazionale ente CSEN/CONI
Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Operatore di Massaggio Lomi Lomi I° Livello e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.