Project Description

calendario

CERTIFICAZIONE

Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato

calendario

DURATA CORSO

40 ore di lezione in sede

calendario

DOCENTE

Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

corso massaggio ayurlomi

Informazioni sul Corso di Massaggio AyurLomi e Trattamento Corpo alle Alghe e Sali Marini

REQUISITI di AMMISSIONE

Il corso è aperto a tutti, in particolare è indicato a coloro che manifestano interesse e sensibilità verso la concezione “olistica” dell’uomo e della qualità della sua esistenza, da vivere pienamente, in modo sano ed in sintonia con se stesso ed il suo ambiente. E’ particolarmente indicato a naturopati, psicologi, infermieri, fisioterapisti, massaggiatori, estetiste e alle nuove figure degli operatori del benessere.

Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.

Presentazione della tecnica del massaggio AyurLomi

massaggio ayurlomi

Questa particolare tecnica di massaggio dinamico e profondo unisce l’esperienza Ayurvedica alla tecnica Lomi Lomi polinesiana. Ispirato alla filosofia Ayurvedica e all’anima vibrante della cultura Kahuna, coinvolge il corpo la mente e lo spirito in un piacevole viaggio sensoriale.

Grazie alle sue manualità avvolgenti e tonificanti, favorisce una profonda distensione ed un rinnovato senso di equilibrio fisico ed emozionale. È ideale per rinvigorire tutto il corpo, riacquistare flessibilità muscolare e una corretta postura. Prima del massaggio una breve consultazione permetterà all’operatore di stabilire il vostro dosha (costituzione) e individuare quindi il corretto olio indiano da applicare secondo la tecnica polinesiana.

Si esegue con olii preziosi e con movimenti continui ritmati, che cambiano di intensità e di velocità. La sensazione è quella di essere cullati dalle onde del mare, come se si galleggiasse a pelo d’acqua, perché l’operatore scorrerà con il suo avambraccio lungo tutto il corpo, creando un movimento drenante simile alle correnti marine. Al termine della sessione il corpo risulterà tonico e rilassato allo stesso tempo.

Questo massaggio profondo ed energetico libera l’energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione, elimina le tensioni fisiche ed emotive. Dal punto di vista psicologico l’effetto desiderato è una sensazione di relax finalizzato ad aumentare l’autostima, sicuramente efficace per chi ha bisogno di sbloccare la propria emotività. È adatto soprattutto alle persone dinamiche e sportive, che hanno bisogno di trovare nuova carica, ma può essere funzionale anche a chi fa una vita sedentaria, perché fa lavorare la massa muscolare in modo passivo.

Trattamento corpo alle alghe e sali marini

trattamento corpo alle alghe e sali marini

Questo trattamento rigenerante completa il percorso di rilassamento del massaggio ravvivando la funzionalità cutanea. Dopo aver miscelato e disciolto le alghe e i sali marini, viene applicato dolcemente sul corpo con movimenti rotatori generando una delicata esfoliazione. Successivamente lasciato in posa mentre il corpo viene avvolto da un morbido sarong di cotone che consente alla pelle di assorbire in profondità i principi attivi che innescano il naturale processo rigenerativo dell’epidermide.

Un trattamento magnifico per l’intero corpo, ideale per liberare i tessuti dagli eccessi di liquidi, favorisce la disintossicazione e la rimozione delle cellule morte presenti sulla pelle, consentendo una maggior respirazione e un aspetto esteticamente più tonico e compatto. Al termine la pelle rinnovata e rinvigorita risulta luminosa e straordinariamente vellutata. Questo massaggio riduce lo stress, migliora e aumenta la circolazione sanguigna ed elimina le contratture.

trattamento corpo con sali marini

Il Sale possiede proprietà importanti per aiutare a mantenere in forma il nostro corpo: è un disintossicante naturale che assorbe le tossine e può essere utilizzato per liberare la pelle dai composti tossici, che la fanno apparire meno attraente e salutare. Ricco per natura di preziosi principi di origine salina (calcio, sodio, potassio, magnesio, bromo, cloro ed in quantità inferiore anche: stronzio, iodio, litio e zolfo) quando viene disciolto nell’acqua determina, a livello della pelle, processi osmotici specifici, favorendo così l’eliminazione dei liquidi di ristagno tessutale e il contemporaneo assorbimento di minerali utili al buon trofismo dell’organo cutaneo.

Il sale marino ha proprietà drenanti e rimodellanti, poiché penetrando attraverso la cute per osmosi libera i tessuti dall’eccesso di liquidi e riattiva i meccanismi di smaltimento dell’adipe. Nel corpo umano la principale funzione dei sali è strettamente collegata al metabolismo cellulare, inoltre essi sono responsabili della stabilità dell’idratazione cutanea.

trattamento corpo alle alghe marine

L’utilizzazione della Alghe ha origine antichissima. In Estremo Oriente si dice che venissero utilizzate a fini benefici già 3.000 anni a.C.; non solo nell’alimentazione ma anche in medicina e per la bellezza. Le alghe marine sono un prodotto naturale che ha il potere di assorbire e trattenere tutti gli elementi benefici del mare, dotate di spiccate proprietà farmacologiche grazie ai numerosi principi attivi che in esse si ritrovano: iodio, vitamine, aminoacidi, fitocolloidi, ecc. Seppure lo iodio nelle alghe in genere sia presente solo in dosi relativamente basse, pare che l’azione di questo sia rinforzata e resa più intensa dalla presenza di altre sostanze (zuccheri, aminoacidi, sali minerali), tali da formare un complesso alla cui azione si debba per l’appunto l’attività demolitiva dei depositi lipidici ipodermici.

Esistono alghe brune e alghe rosse (queste ultime nascono, vivono e si sviluppano nelle acque più profonde). Le alghe rosse possiedono tutte le benefiche caratteristiche delle alghe brune, però, hanno in più una molecola molto simile ad un enzima che sviluppa un’azione vitale per la pelle, grazie al suo effetto antiossidante ed anti radicali liberi.

I radicali liberi sono ioni, normalmente presenti nelle cellule, che causano danni, quali l’invecchiamento cutaneo, quando la loro quantità è superiore alla norma. Le alghe impediscono, appunto, il formarsi di un eccesso di radicali liberi, migliorando l’aspetto della pelle e cancellando i segni dell’invecchiamento. I minerali come il magnesio, il potassio ed il calcio, rivitalizzano la cellula, così come i polisaccaridi e le vitamine la difendono. Questi elementi di origine biologica sono assimilati con più facilità di quelli chimici.

Oltre a quella sopra ricordata, esistono altre azioni benefiche delle alghe, come per esempio la prevenzione dell’obesità e della cellulite. Lo iodio contenuto nelle alghe, produce effetto dimagrante ed ha un potere benefico anche per i capelli. È stato inoltre dimostrato, che con i trattamenti a base alghe marine, si alleviano i dolori reumatici, si migliora il metabolismo e si elimina lo stress. Sono infine utili per il trattamento della psoriasi e dell’eczema.

Benefici e controindicazioni

Questo trattamento consente di attenuare visibilmente gli inestetismi cellulitici e i disequilibri cutanei. La pelle risulta più soda, elastica e levigata, mentre le gambe vengono a percepire una gradevole sensazione di leggerezza e tonicità. Migliora il circolo energetico, sanguigno e linfatico. Stimola il metabolismo cellulare, l’ossigenazione e la rigenerazione dei tessuti. Dona luminosità e morbidezza alla pelle.

Non è indicato in caso di problemi di tiroide (per la presenza elevata di iodio, che stimola questa ghiandola), disturbi di cuore e ipertensione (pressione alta), alcune malattie della pelle (in questo caso è bene farsi consigliare dal medico o dal dermatologo), bronchiti e infezioni urinarie acute in corso.

Teoria

  • Presentazione della tecnica
  • Benefici del massaggio secondo la tradizione ayurvedica
  • La Filosofia Huna
  • Test della costituzione secondo l’Ayurveda
  • Gli olii – Tabelle di aromaterapia
  • Caratteristiche e proprietà dei Sali e delle Alghe
  • Come abbinare il massaggio al trattamento a base di Alghe Marine e Sali
  • L’attrezzatura di supporto – Preparazione e pratica del trattamento
  • I benefici del massaggio
  • Pranayama e Mantra – Rituale di accoglienza

Pratica

  • Dimostrazione della manualità
  • Pratica del massaggio: Apertura – Posizione Prona (testa, schiena, braccia, mani, glutei, gambe e piedi)
  • Posizione Supina (piedi e gambe, mani e braccia, addome, torace e spalle, collo viso e capo)
  • Chiusura del massaggio
  • Verifica finale teorico pratica
programma corso massaggio ayurlomi

OCCORRENTE PER IL CORSO

Lenzuolino o asciugamano, tuta e maglietta comoda, costume da bagno (due pezzi per le donne), calzini e ciabattine. Tutto il materiale di studio e quello necessario all’esecuzione pratica del trattamento, verrà fornito dall’insegnante. Portare un blocco per appunti ed una penna.

N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.

DURATA DEL CORSO

Il corso di Massaggio Ayulomi e trattamento corpo alle alghe e sali marini è costituito da un totale di 50 ore così suddivise:

  • 40 ore di lezione in aula
  • 8 ore di pratica/tirocinio certificate
  • 2 ore di incontri di scambio, confronto e verifica finale teorico pratica

Orari del corso

Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 inclusa pausa pranzo.

Attestato di Partecipazione CSEN

Al termine del corso si rilascia attestato di frequenza dello CSEN-CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.

DIPLOMA  Nazionale CSEN

Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Operatore di Operatore Massaggio Lomi Lomi II° Livello e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e sarai contattato quanto prima per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

Se invece vuoi conoscere le date dei corsi in programma

Modulo Contatti

Modulo Richiesta Informazioni

Compila il campo seguente per aggiungere dei commenti o delle richieste particolari

Invio