Project Description

calendario

CERTIFICAZIONE

Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato

calendario

DURATA CORSO

40 ore di lezione in sede

calendario

DOCENTE

Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

corso massaggio hawaiano con pietre calde

Informazioni sul Corso di Massaggio Hawaiano con Pietre Calde e Maschera Total Body all’argilla vulcanica

REQUISITI di AMMISSIONE

Il corso è aperto a tutti, in particolare è rivolto a coloro che desiderano introdursi nel settore dei massaggi e a chi, in questo settore, vuole operare professionalmente proponendo metodi naturali per ritrovare il benessere e l’armonia. E’ particolarmente indicato a naturopati, psicologi, infermieri, fisioterapisti, massaggiatori, estetiste e alle nuove figure degli operatori del benessere.

Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.

Il massaggio Lomi ‘Ili ‘Ili

massaggio hawaiano con pietre calde

Ogni cosa, alle Hawaii, parla di sintonia tra corpo e spirito, energia e materia; ecco perché questo popolo ha elaborato una tecnica di massaggio caldo, dolce e fluente teso a donare relax, armonia e amore. Originaria dell’antica Tradizione Hawaiana Kahuna, questa magica terapia permette di sperimentare l’energia delle pietre vulcaniche che vengono riscaldate e immerse nell’olio, massaggiate su tutto il corpo lo inducono in uno stato di totale beatitudine, bilanciando la sfera fisica e quella emotiva. Il massaggio tradizionale hawaiano Lomi Lomi Nui associato al trattamento con le pietre calde si trasforma in un rituale dallo stile unico perché regala il tocco rassicurante della madre terra che accarezza la nostra pelle.

Lomi ‘Ili ‘Ili significa letteralmente “ciottolo piatto in movimento”, conosciuto anche come Pohaku Wela (calore + pietra). Proprio come le pietre vulcaniche vengono levigate sul delta dei fiumi di Maui, così ogni tensione fisica o psichica verrà placata.

Questo trattamento è un vero e proprio viaggio paradisiaco capace di ricongiungere l’uomo con la sensibilità del proprio corpo, come all’esterno così all’interno, donandogli nuova fluidità, coordinazione ed equilibrio. La sapiente combinazione di queste due tecniche meravigliose ed antiche per ritrovare il benessere e l’armonia attraverso un metodo naturale di grande efficacia. I quattro elementi fondamentali su cui si basa questa tecnica sono il respiro, la danza, il tocco e la musica. Importanti sono anche i colori e la “presenza-assenza” dell’oceano: tutti i movimenti infatti si ispirano alla ciclicità e alla grazia delle onde. Durante il massaggio la pietra calda scivola sul corpo seguita dall’avambraccio diventando un’estensione delle mani del terapeuta. In questo modo il calore emanato dalle pietre penetrando in profondità, amplifica l’effetto rilassante e benefico del massaggio.

Si inizia il massaggio da dietro la testa, continua lungo la schiena, prosegue per braccia, mani, gambe e piedi, e poi riprende sulla parte anteriore del corpo.

[/fusion_text] [/fusion_text]Viene eseguito da una o due persone, che lavorano in armoniosa sintonia eseguendo particolari movimenti lenti, approfonditi e ritmici con mani e avambracci mentre il calore delle pietre lenisce i muscoli. Ai movimenti si accompagnano l’uso di particolari oli ed essenze e il sottofondo di musiche e ritmi locali.

Questa tecnica risulta allo stesso tempo rilassante e specifica, agisce sul corpo portando benefici al sistema linfatico, circolatorio, respiratorio, digestivo e muscolare. Stimola l’eliminazione delle tossine ed allevia dolori e fatica. Particolare attenzione viene posta al trattamento delle articolazioni. Sul piano mentale e spirituale, garantisce relax, agendo sul sistema nervoso, e si prefigge di fare da ponte tra corpo e spirito. Sarebbe indicato anche per combattere la depressione, ideale contro lo stress ed eventuali traumi.

Maschera total body all’argilla vulcanica con effetto depurativo e anti-ageing

argilla vulcanica

Questo pianeta magico e misterioso riserva elementi di inestimabile valore. La Natura, da sempre alleata preziosa, li offre generosamente perché indispensabili per la salute dell’essere umano, come l’argilla vulcanica, che attraverso le sue proprietà terapeutiche rigenera la pelle, restituendole vitalità ed elasticità. Così come molti altri rimedi naturali, l’argilla è una materia molto complessa: le sue proprietà non dipendono cioè da un solo elemento quanto piuttosto dall’interazione delle varie sostanze di cui è composta, che ne moltiplicano l’efficacia.

Le sue principali proprietà curative sono: assorbente – cicatrizzante – energizzante – rassodante – detossinante – antisettica e battericida.

Questo trattamento Total body ricco di minerali vulcanici micronizzati come lo zinco e il selenio regala molti benefici:

  • è indicato per pelli che necessitano di un trattamento mirato per ritardare in modo efficace il processo d’invecchiamento cutaneo e combattere la formazione di rughe e segni di espressione;
  • ha un effetto riequilibrante, rigenerante e rafforza il tessuto connettivo;
  • grazie alla Malakite contenuta stimola il metabolismo cellulare favorendo le sue naturali funzioni antiossidanti;
  • grazie al Silicio altamente rassodante e alla Rodolite dalle proprietà ridensificanti riduce i segni di invecchiamento della pelle;
  • normalizza la carnagione e rimuove le cellule morte, le tossine e le impurità, allo stesso tempo aumenta la capacità di assorbimento delle sostanze nutrienti e idratanti della pelle, la nutre e supporta il suo equilibrio naturale;
  • migliora i danni provocati dall’eccessiva esposizione ai raggi solari e l’uso inappropriato di lampade abbronzanti,
  • le rughe risultano distese e le macchie cutanee più chiare,
  • particolarmente indicato per tutte le pelli in squilibrio dovute ad un stress ossidativo (alimentare, farmacologico, fumo ecc.) e per le pelli ispessite e rugose (collo e decolté) scarsamente rispondenti ai trattamenti estetici.
  • indicato per pelli grasse con spiccata tendenza seborroica, acneiche con comedoni ed esiti cicatriziali. * combatte e previene le formazioni di adipe sottocutaneo, ideale in caso di cellulite per rimodellare la silhouette.
trattamento total body all'argilla vulcanica

Al termine del massaggio con le pietre calde, viene applicata su tutto il corpo la maschera di argilla. Stesa procedendo con movimenti circolari utilizzando la punta delle dita, viene massaggiata delicatamente anche su viso e collo. Al termine si avvicina al corpo una leggera fonte di calore e si lascia agire l’argilla fino a quando si sarà asciugata. Quindi si accompagnerà il cliente a fare una doccia tiepida, consegnandogli un piccolo asciugamano o una manopola per facilitarne la rimozione. Dopo essersi riasciugato lo si farà nuovamente accomodare sul lettino per l’applicazione finale di un delicato olio profumato. La pelle risulterà luminosa, levigata, compatta fresca e flessibile.

Questo splendido connubio tra il massaggio con le pietre calde e il trattamento con l’argilla vulcanica può a tutti gli effetti definirsi “olistico” perché ha origini antiche e vede l’uomo come tutt’uno con la Natura. Considera l’anima e il corpo, la bellezza e il benessere realtà inseparabili, parti indivisibili di un unico insieme, come l’Uomo e la Madre Terra.

Questa conoscenza antica e la capacità di trasformare gli elementi primari della Natura in prodotti benefici ed efficaci per la salute ha attraversato il tempo e lo spazio per giungere fino a noi e come affermava Aristotele:

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”

Teoria e pratica

  • Presentazione della tecnica – Cultura e Origini del massaggio Hawaiano
  • Benefici del massaggio secondo l’antica tradizione Kahuna
  • La Filosofia – L’unione con il Creato e i suoi Elementi
  • Riequilibrio Energetico come pratica di guarigione
  • Rituale di accoglienza e di congedo (preghiera benedizione ringraziamento)
  • I benefici, le controindicazioni e le precauzioni del massaggio
  • Origine della tradizione terapeutica dello Stone Massage
  • Scelta delle pietre vulcaniche – Metodica di riscaldamento e pulizia
  • Scelta degli olii in abbinamento con le pietre – Tabelle di aromaterapia
  • Dimostrazione della manualità (tecniche di sfioramento, frizione, tamponamento, compressione, decompressione e scivolamento con le Hot Stones)
  • Applicazione pratica delle hot stones nel massaggio: statica e dinamica
  • Pratica del massaggio completo: Presa di contatto – Posizione Prona (testa, schiena, braccia, mani, glutei, gambe e piedi) – Posizione Supina (piedi e gambe, mani e braccia, addome, torace e spalle, collo viso e capo) – Chiusura del massaggio
  • Caratteristiche e proprietà dell’Argilla vulcanica
  • Come abbinare il massaggio al trattamento a base di Argilla
  • L’attrezzatura di supporto – Preparazione e pratica del trattamento total Body
  • Verifica finale teorico pratica e consegna del Diploma.
programma corso massaggio hawaiano con pietre calde

OCCORRENTE PER IL CORSO

Lenzuolino o asciugamano, tuta e maglietta comoda, costume da bagno (due pezzi per le donne), calzini e ciabattine. Tutto il materiale di studio e quello necessario all’esecuzione pratica del trattamento, verrà fornito dall’insegnante. Portare un blocco per appunti ed una penna.

N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.

DURATA DEL CORSO

Il Corso di Lomi ‘Ili’Ili Massaggio Hawaiano con le pietre calde e Trattamento total body all’argilla vulcanica è costituito da un totale di 50 ore così suddivse:

  • 40 ore di lezione in aula
  • 8 ore di pratica/tirocinio certificate
  • 2 ore di incontri di scambio, confronto e verifica finale teorico pratica

Orari del corso

Dalle ore 9,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.

Attestato di Partecipazione CSEN

Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN-CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.

DIPLOMA NAZIONALE CSEN

Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Operatore di Operatore Massaggio Lomi Lomi III° Livello e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e sarai contattato quanto prima per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

Se invece vuoi conoscere le date dei corsi in programma

Consulta il calendario corsi
Modulo Contatti

Modulo Richiesta Informazioni

Compila il campo seguente per aggiungere dei commenti o delle richieste particolari

Invio