CERTIFICAZIONE
Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato
DURATA CORSO
32 ore di lezione in sede
DOCENTE
Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Formatore Nazionale Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.
Informazioni sul Corso di Riflessologia Plantare Thai Stile Lanna
REQUISITI di AMMISSIONE
Il Corso di Riflessologia Plantare Thailandese Stile Lanna non richiede particolari requisiti di ammissione, è aperto a tutti anche se è particolarmente consigliato per completare la preparazione degli operatori che hanno già frequentato il corso di Riflessologia Plantare Thai o il Thai Foot Massage per questo è considerato un corso di Livello Avanzato. E’ ideale per arricchire la preparazione professionale di naturopati, infermieri, fisioterapisti, massaggiatori ed estetiste. Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.
FINALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO
Questo corso affronta lo studio degli aspetti tecnici e teorico-pratici della materia. La tecnica adottata è efficace e largamente sperimentata, trasmessa seguendo le antiche tradizioni tramandate da millenni da esperti maestri, mantenendone integri i contenuti. Lascia ampio spazio alla parte pratica per portare lo studente ad una perfetta padronanza della tecnica ed una profonda sensibilità operativa.
Verrà approfondito lo studio e la pratica della sequenza del massaggio su piede, caviglia, gamba e ginocchio, come stabilito dal Ministero della Salute Thailandese. Il Thai Foot Massage consiste nello stimolare muscoli e tendini del piede e della gamba, attraverso una serie di sfregamenti con le mani e mobilitazioni di tutte le articolazioni del piede. Si utilizza olio o crema balsamica, si eseguono le pressioni sui punti riflessi del piede con le dita, i palmi, le nocche e con il tipico bastoncino thailandese di legno.
L’obbiettivo del corso è quello di tramandare una tecnica antica di millenni in grado di soddisfare anche la clientela più esigente e di sperimentare tecniche di lavoro corporeo ancora poco conosciute in Occidente dalla ritualità suggestiva ed affascinante e dai risultati sorprendentemente benefici.
COMPETENZE IN ESITO
Al termine del corso lo studente avrà compreso un nuovo metodo di massaggio e quelle che sono le regole di base per ottenere dei risultati ottimali. Avrà acquisito le modalità precise relative ai tempi, ai modi, all’intensità e alla durata della tecnica di massaggio: modalità che possono subire delle modifiche sostanziali a seconda dei casi e delle circostanze. Diventerà agile ed efficace il che lo renderà idoneo ad affrontare reali situazioni operative professionali. Imparerà che questo antico e valido trattamento contribuirà a riportare in equilibrio organi, apparati e sistemi corporei, stimolando le zone interessate. Attraverso il suo operato il cliente potrà ritrovare una piacevole sintonia con il proprio corpo sia a livello fisico che energetico.
Storia e presentazione della tecnica
Questa tecnica di massaggio thailandese del piede è una delle terapie più antiche, più complete e più intense, segue fedelmente lo stile Lanna. Si differenzia dagli altri tipi di trattamento in quanto rientra a pieno titolo nella tradizione dell’Antica Medicina del Nord della Thailandia che ha le sue proprie fondamenta teoriche e che si differenza da quella cinese perché considera altri meridiani del corpo. E’ una tecnica pura non contaminata da altri stili come succede per la riflessologia plantare classica che guarda sia alle mappe occidentali che a quelle cinesi.
Dopo la preparazione del piede attraverso alcune manovre di riscaldamento, si passa al massaggio vero e proprio iniziando con le prime manovre eseguite in parte con le mani ed in parte con la bacchettina di legno levigato e sagomato per stimolare i punti energetici e le zone riflesse del piede con pressioni e sfregamenti. Si passa quindi alla stimolazione sul piede dei 26 punti di riflessologia e acupressura per riequilibrare il flusso dell’energia vitale, si prosegue per terminare le manovre di massaggio sia sul piede che sulla gamba. Nel totale le manovre eseguite saranno 66 su ciascun piede esclusi i 26 punti di stimolazione riflessogena. Durante l’esecuzione si può utilizzare un balsamo, una crema medicata oppure un olio aromatico, sfruttando le proprietà fitoterapiche selezionate in base alla necessità del ricevente.
È molto praticato in Thailandia e si sta diffondendo anche in Occidente. È ritenuto un ottimo sistema per raggiungere uno stato generale di benessere. Agisce indirettamente sui dolori, quindi su problemi fisici dovuti ad una scarsa o disequilibrata circolazione energetica. Il massaggio tradizionale tailandese si basa sul concetto che il corpo umano è attraversato da canali energetici, chiamati Sen, dove scorre l’energia vitale. Questi Sên, che sul piano fisico possiamo qualificare come arterie, vene, canali o flussi, veicolano nel corpo elementi fluidi, sostanze o impulsi; sono tuttavia considerati, nel contesto del massaggio thai, anche come circuiti preferenziali dell’Energia Vitale. Dal momento del concepimento, la scintilla della Vita innesca un processo evolutivo, che fluisce lungo queste vie in maniera diversificata; si crea così un tracciato di evoluzione psico-fisica dell’organismo, che vitalizza l’individuo e nutre le sue funzioni di crescita, sviluppo e rinnovamento cellulare. Ad ogni linea, si fa risalire una serie di sintomi: ognuno è indice di un blocco dei “venti”. Applicata correttamente questa splendida tecnica di massaggio, aiuta a rimuovere i blocchi che potrebbero ostruire il flusso di energia nelle Sen Sib e riportare equilibrio al corpo, mente e spirito garantendo quindi una migliore salute e benessere.
Come viene eseguito il trattamento Thai del piede
Il ricevente è seduto o disteso in posizione comoda, sul lettino, una sedia o sul futon con le gambe leggermente sollevate, l’operatore lavora seguendo una sequenza ben precisa di passaggi sui piedi e sulle gambe fino alle ginocchia.
Si utilizza una crema oppure un olio da massaggio per facilitare le operazioni, inoltre ci si avvale dell’utilizzo del classico bastoncino thailandese in teak, indispensabile per trattare i punti di riflesso. Il trattamento dura un’ora.
I benefici
E’ un trattamento estremamente rilassante ed efficace che solleva da stanchezza e dolori nella parte inferiore del corpo compresa la schiena; aiuta e stimola gli organi interni, il sistema immunitario, il sistema circolatorio, il sistema linfatico, donando un senso di leggerezza. Il massaggio libera dallo stress, assicura una serenità mentale, elimina i blocchi emotivi, instaura un equilibrio psichico e fisico, consente la meditazione e influisce benevolmente sul benessere in generale. Aumenta la vitalità, migliora la circolazione del sangue, migliora il funzionamento degli organi interni e delle ghiandole con escrezione interna ed equilibra il sistema muscolare.
Attraverso la stimolazione delle zone riflesse ed il massaggio dei piedi si aumenta il funzionamento di tutti gli organi interni e rappresenta un passo avanti nel miglioramento della nostra salute. Le gambe risultano essere leggere e riposate. Il corpo si disintossica e si rinnova. I sentimenti si purificano, si eliminano i traumi e la tensione di cui spesso non ci rendiamo conto. Il massaggio funge anche da prevenzione poiché favorisce il potenziamento del sistema immunitario. L’antica Medicina Tradizionale Thailandese considera questo massaggio un vero e proprio trattamento in grado di rivitalizzare e detossificare sia a livello fisico che energetico.
Teoria e pratica
- Storia delle origini del trattamento plantare thailandese Stile Lanna;
- Sen Sib – i 10 meridiani Thailandesi,
- Caratteristiche e riequilibrio dei disturbi trattati positivamente con il Thai Foot Lanna Style;
- Indicazioni Avvertenze e Controindicazioni;
- Descrizione ed utilizzo del bastoncino per il Thai Foot Massage;
- Mappa del piede e i 26 punti di riflesso da trattare con il Thai Massage Wood Stick;
- Apparato urinario – Apparato digerente – Apparato locomotore – Apparato respiratorio – Sistema linfatico – Sistema endocrino – Apparato genitale – Sistema nervoso – Apparato cardiocircolatorio – Manovre di stretching e allungamenti;
-
Approccio al massaggio e uso della respirazione, postura, e presa di contatto;
-
L’interpretazione del dolore, il metodo, la posizione;
-
Rituale della pulizia del piede e pediluvio (descrizione teorica);
-
Occorrente per il trattamento, strumenti e accessori, oli vettori, oli essenziali, balsamo e crema da massaggio;
-
Preparazione del set e del luogo di massaggio, rituale di accoglienza del cliente;
-
Copertura e riscaldamento del piede, massaggio preparatorio rilassante, studio e pratica della sequenza dei 66 movimenti di massaggio (manuali e strumentali) e dei 26 punti di acupressura. Chiusura del massaggio sul piede, sulla gamba e sul ginocchio;
-
Reazione al trattamento e precauzioni;
-
Frequenza, la durata, l’intensità;
-
Spiegazione analisi e dimostrazione della sequenza di massaggio da parte del Docente, segue massaggio tra i partecipanti, supervisione e correzione del Docente nell’esecuzione dell’intero trattamento;
-
Conclusione – Consegna Attestato CSEN
OCCORRENTE PER IL CORSO
Asciugamano, tuta e maglietta comoda, calzini e ciabattine. Blocco per appunti e penna. Tutto il materiale di studio e quello necessario alla pratica del massaggio verrà fornito dall’insegnante.
Si richiede la massima igiene delle mani e dei piedi, unghie corte!
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispensa illustrata e dettagliata a cura di Paola Giulianetti, Thai Massage Wood Stick.
DURATA CORSO
Il Corso di Riflessologia Plantare Thailandese Stile Lanna si articola in 4 giornate, per un totale di 32 ore di lezione.
ORARIO CORSI
Dalle ore 9,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.
Attestato di partecipazione CSEN
Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale affiliato CONI con specificato il monte ore frequentato.
Diploma Nazionale ente CSEN affiliato CONI
Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma Nazionale di Operatore settore Discipline Olistiche e Bionaturali e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.