CERTIFICAZIONE
Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato
DURATA CORSO
24 ore di lezione in sede
DOCENTE
Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.
Informazioni sul Corso di Luk Pra Kob – Massaggio Thai ed applicazione dei sacchetti di erbe
REQUISITI di AMMISSIONE
Il corso è aperto a tutti, in particolare è indicato a naturopati, psicologi, fisioterapisti, massaggiatori, estetiste e alle nuove figure degli operatori del benessere. Prevede il continuo alternarsi nella postazione di lavoro, per effettuare e ricevere il massaggio. Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.
FINALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso mira ad incrementare la competenza degli operatori con una tecnica impostata in modo da fornire le giuste chiavi operative di questa antica disciplina di origine orientale senza tralasciare le fondamentali nozioni teoriche di supporto alla trasmissione delle basi e delle regole per un corretto utilizzo. Affronta lo studio degli aspetti tecnici, teorici e pratici della materia, inoltre lascia ampio spazio alla parte pratica per portare l’allievo ad una perfetta padronanza della tecnica ed una profonda sensibilità operativa. Al termine del corso l’operatore sarà in grado di praticare il trattamento completo di 60 minuti.
Presentazione della tecnica
Questo tipo di trattamento appartiene a pieno titolo alle fondamenta della Medicina Tradizionale Thailandese. Calde compresse di erbe curative vengono applicate sulle parti doloranti, assieme ad un massaggio che induce a rilassare la tensione muscolare e ad assorbire le proprietà delle erbe. Le erbe medicinali utilizzate, sono scelte in base alle loro proprietà e sono usate prima, durante o dopo il massaggio.
Questa metodica si avvale dell’utilizzo di “tamponi”, ovvero sacchetti di mussola di cotone che contengono una sapiente alchimia di erbe tailandesi sia essiccate che fresche. Una selezione di tecniche proprie del Massaggio Thai si alterna all’applicazione delle compresse, precedentemente scaldate a vapore (terapia del calore), lungo il percorso dei canali energetici (Sen Sib) di tutto il corpo. Questo massaggio rilassa le tensioni muscolari e tendinee, stimola la circolazione, drena i liquidi, tonifica la pelle.
Teoria e pratica
- Indicazione degli ingredienti
- Descrizione delle caratteristiche benefiche fitoterapiche delle erbe e loro applicazione
- Consigli e indicazioni sull’uso dei Pra Krop
- Conservazione e riutilizzo dei sacchetti di erbe e steam pot
- Preparazione dei sacchetti
- Studio e Planning del Massaggio e tempo di applicazione.
- Studio delle aree del corpo da trattare con cautela.
- Preparazione al trattamento, attrezzatura di supporto.
- Tecniche di respirazione tecniche di scarico e di ricarica
- Pratica del trattamento: sequenza e manovre del massaggio
- Dimostrazione della manualità e pratica della tecnica
OCCORRENTE PER IL CORSO
Un plaid o un telo da mare, 2 asciugamani piccoli, abiti comodi, costume (due pezzi per le donne), calzini e ciabattine, blocco per appunti e penna.
Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte.
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.
DURATA DEL CORSO
Il corso di Luk Pra Kob – Massaggio Thailandese ed applicazione dei sacchetti di erbe si articola in 3 giornate, per un totale di 24 ore di lezione.
ORARIO DEL CORSO
Dalle ore 9,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.
Attestato di partecipazione CSEN
Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN affiliato CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.
Diploma Nazionale ente CSEN/CONI
Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma Nazionale di Operatore settore Discipline Olistiche e Bionaturali e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.