CERTIFICAZIONE
Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato
DURATA CORSO
64 ore di lezione in sede
DOCENTE
Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.
Informazioni sul Corso di Thai Table Massage – Massaggio Thailandese sul lettino
Le sequenze di questo corso di Thai Massage seguono lo Standard delle linee e delle posizioni definite nel Thai Massage Revival Project stabilite nel 1987 ed è aggiornato di tutte le varianti. Questa tecnica prevede 124 sequenze eseguite su tutta la superficie corporea il che la rende molto efficace.
REQUISITI di AMMISSIONE
Il corso è aperto a tutti, sia ai principianti che si stanno avvicinando ora a queste conoscenze, sia a coloro che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori del benessere. Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.
FINALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso mira a fornire le giuste chiavi operative di questa tecnica utile al rilassamento ed al riequilibrio della salute e del benessere generale per ottenere una piacevole sensazione di leggerezza sia fisica che mentale, dona energia, migliora la digestione e infonde un profondo stato di rilassamento che attiva le nostre risorse profonde per affrontare la vita.
Il corso consente di acquisire le conoscenze per utilizzare questa tecnica di massaggio che risponde essenzialmente ad una richiesta che negli ultimi anni si è fatta sempre più precisa, poiché attraverso questo massaggio si favorisce lo scioglimento dei muscoli ed i blocchi generati dalle tensioni emotive, causate da traumi e da stress. In tutto il mondo il massaggio Thailandese e i suoi benefici sono conosciuti da moltissimi anni e rientra in quelle tecniche di massaggio che fanno parte delle basi della formazione di ogni valido operatore addetto al massaggio. Questo corso affronta lo studio degli aspetti tecnici, teorici e pratici della materia. Lascia ampio spazio alla parte pratica per portare l’allievo ad una perfetta padronanza della tecnica ed una profonda sensibilità operativa.
COMPETENZE IN ESITO
Al termine del corso l’allievo avrà approfondito questo metodo di massaggio, diventerà agile ed efficace il che lo renderà idoneo ad affrontare reali situazioni operative professionali. Questo Corso è da inquadrare soprattutto in una ‘ visione culturale di educazione al benessere ’ ed è indistintamente rivolto a tutti coloro che vogliono accedere al mondo delle discipline naturali con l’intenzione di operare “a tutto campo”, in funzione delle esigenze delle persone che si troveranno a trattare.
Presentazione della tecnica
Il Massaggio Thailandese o “Massaggio antico” (Nual Thai Phamboran com’è chiamato in Thailandia) può vantare una lunga tradizione di terapia. È nato in India durante il corso della vita del Buddha, 2500 anni fa ed è stato diffuso nel mondo da un suo contemporaneo il dottor Shivago Komarpahj, che alcuni affermano sia stato il suo medico personale. Quando il buddismo varcò i confini dell’India, questa pratica si diffuse con esso. Per secoli è stato tramandato nei monasteri thailandesi come pratica spirituale e medica e, con il tempo, ha accolto vari elementi della medicina tradizionale cinese.
L’esteso e altamente raffinato sistema del massaggio tradizionale thailandese combina caratteristiche di massaggio (manipolazione e stimolazione dei muscoli), chiropratica (manipolazioni delle parti ossee) e digitopressione (applicazione di profonda e costante pressione su specifici nervi, tendini e legamenti), agendo lungo i canali energetici (meridiani-sen), allo scopo di ripristinare la corretta circolazione dell’energia vitale (prana) nell’organismo e di bilanciare così le funzioni.
Effetti e benefici del massaggio sul Sistema Fisiologico
- Sistema Nervoso: stimola e migliora l’attività generale e produce un rilassamento fisico e psichico regalando una sensazione di benessere diffuso, ci si libera dallo stress, ansia, nervosismo, tensioni, fatica intellettuale.
- Sistema circolatorio: viene stimolata la circolazione del sangue in tutto l’organismo e riduce gli edemi.
- Sistema Muscolare: valorizza l’efficacia e la forza muscolare, rimuove le tossine, allevia le tensioni, rilassa i tendini e perfeziona l’elasticità, vengono mitigati e leniti i dolori cervicali, lombari e reumatici.
- Sistema Respiratorio: rilassa e favorisce la profondità del respiro.
- Apparato Digerente: incrementa l’elasticità del tratto digestivo (peristalsi) e dei movimenti dello stomaco, previene l’indigestione.
- Pelle: aumenta la circolazione dell’area interessata, riducendo l’apparizione di rughe e l’invecchiamento cutaneo.
Fondamenti teorici del massaggio thailandese
I fondamenti teorici del massaggio thailandese si basano sull’esistenza di invisibili linee di energia, che percorrono tutto il corpo, dieci delle quali sono particolarmente considerate nel massaggio: i Sen Sib. A questo punto appare chiara l’influenza dell’origine indiana, poiché il principio di tutte queste teorie si trova nella filosofia Yoga, che spiega come il Prana (energia vitale) sia assorbito attraverso l’aria che respiriamo ed il cibo che mangiamo, per essere distribuito lungo la rete delle linee di energia, le Prana Nadi, fino ad impregnare tutto l’Essere.
Queste linee di energia sono invisibili e non possono essere verificate anatomicamente, formano una sorta di “seconda pelle”, un secondo corpo invisibile, in aggiunta al corpo fisico, che viene chiamato Pranamaya Kosha (corpo d’energia) ed è formato da una grande quantità di linee: si parla di 72.000 Prana Nadi. Tra queste il Massaggio Thailandese ha scelto le 10 principali, sulle quali sono situati i più importanti punti di agopuntura. È una pratica antica, discreta e profonda derivata dallo Yoga, si presenta come una forma di massaggio estremamente varia e viene praticata in armonia con il ritmo della respirazione.
Si compone di pressioni, manipolazioni articolari e stiramenti (stretching) effettuati con movimenti oscillatori ed armonici, che potrebbero essere considerati come applicazioni di “Hatha Yoga”. Sciogliendo le tensioni muscolari e le rigidità articolari non solo si raggiunge un rilassamento profondo, ma si ottiene anche una maggiore flessibilità ed elasticità del corpo.
Il Massaggio Thai è utile a tutti, senza limiti di età. Non si sostituisce alla medicina occidentale, ma la affianca eliminando i dolori causati dallo stress o dalle cattive posizioni corporee assunte durante la giornata. Agisce sulle articolazioni, sui muscoli, sulla pressione cardiaca, sulla circolazione sanguigna e sul sistema immunitario. L’accresciuta ossigenazione dei tessuti, favorita dalla maggiore circolazione del sangue, rende la pelle più luminosa, mentre la distensione dei muscoli dona al corpo benessere. Anche il respiro cambia: si fa più lento, più profondo, più dolce. il Massaggio Thai attraverso il corpo distende la mente, dando consapevolezza dell’unità corpo-psiche.
La pratica del massaggio thailandese sul lettino
Se si desidera includere o migliorare le proprie tecniche di massaggio, o se si hanno difficoltà a praticare il massaggio thailandese a terra, questa metodica effettuata sul lettino è un approccio alternativo. È completamente differente dal massaggio più diffuso in Occidente, il massaggio svedese o “massaggio classico”. Non c’è dubbio che un massaggio così rilassante sia importante in un mondo dominato dalla fretta e dallo stress, ma nel massaggio thailandese il lavoro sui muscoli è solo un obiettivo secondario, perché il rapporto principale non è con il corpo fisico, ma con il corpo energetico.
Teoria
- Principi di Base
- Come praticare il massaggio
- Indicazioni Generali e Regole Fondamentali
- Benefici e Controindicazioni
- Origini storiche del Massaggio
- Preparazione e fondamenti teorici
- Regole generali e Teoria dei Sen Sib
Pratica
- Lezione 1: Posizione delle mani
- Lezione 2: Massaggio degli Arti Inferiori
- Lezione 3: Massaggio degli Arti Superiori
- Lezione 4: Massaggio dell’Addome
- Lezione 5: Decubito laterale
- Lezione 6: Massaggio della Schiena
- Lezione 7: Massaggio del Viso
- Lezione 8: Massaggio delle Spalle, del Collo e della Testa
- Esame: Massaggio completo e verifica di tutta la sequenza
OCCORRENTE PER IL CORSO
Lenzuolo o asciugamano grande, tuta e maglietta comoda, calzini e ciabattine. Blocco per appunti e penna. Si richiede la massima igiene delle mani e dei piedi, unghie corte.
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.
DURATA DEL CORSO
Il Corso di Thai Table Massage – Massaggio Thailandese sul Lettino è costituito da un totale di 100 ore così suddivise:
- 64 ore di lezione in sede
- 36 ore di pratica/tirocinio certificate e di incontri di scambio tra allievi, confronto e verifica finale teorico pratica con discussione di un caso in sede
Orari del corso
Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 inclusa pausa pranzo.
Attestato di partecipazione CSEN
Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN affiliato CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.
Diploma Nazionale ente CSEN/CONI
Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Operatore in Massaggio Thai e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.