Corso di Massaggio Thailandese del Viso

Corso monotematico per il Percorso di Operatore Olistico con rilascio del Diploma Nazionale Ente CSEN/CONI

Corso di Massaggio Thailandese del Viso

Project Description

calendario

CERTIFICAZIONE

Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato

calendario

DURATA CORSO

16 ore di lezione in sede

calendario

DOCENTE

Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

corso di massaggio thailandese del viso

Informazioni sul Corso di Massaggio Thailandese del Viso

REQUISITI di AMMISSIONE

Il corso è aperto a tutti, in particolare è indicato a naturopati, psicologi, infermieri, fisioterapisti, massaggiatori, estetiste e alle nuove figure degli operatori del benessere che desiderano ampliare e perfezionare le proprie conoscenze.

Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.

Storia e presentazione della tecnica del massaggio thailandese del viso

storia del massaggio thailandese del visoSecondo la visione orientale il volto è come uno specchio che rivela ogni mutamento di umore. Un antico proverbio dice: “The face comes from the heart”, nel viso viene riflesso quello che una persona sente: paura, insicurezza, timore, gioia, amore, felicità…

Il Massaggio Thailandese del Viso può essere a pieno titolo considerato un elemento di diretto contatto con questa terra meravigliosa permeata da antichi rituali e tradizioni di bellezza. Il massaggio Thai era già conosciuto dal Re del Siam Tilokaraja che nel 1455 definì la medicina Thai attraverso la prima legge scritta definendo le proprietà delle erbe e piante ed un protocollo riguardo al massaggio (Royal Thai Massage), nel 1661 Simon di Laubere, che era alla corte reale di Francia, ne scrive il primo documento.

Le donne di questo paese, da sempre attente alla loro bellezza, tutt’oggi si tramandano da madre in figlia i segreti di utilizzo di piante ed erbe per la preparazione di maschere e impacchi. L’impiego di questi preparati ha effetti sorprendenti, abbinato al massaggio ed alle manovre effettuate sui Sen (canali di energia) del corpo e del viso, donano loro un aspetto di “eterna giovinezza”.

Il Massaggio Thailandese del Viso unisce le caratteristiche di un trattamento classico, agli straordinari effetti delle manualità tipicamente Thai del massaggio. Oltre all’azione riparatrice sui tessuti del volto, il trattamento regala un’inaspettata sensazione di relax e di benessere globale. Secondo la medicina tailandese le stimolazioni su precisi punti del viso che vengono eseguite durante la seduta influiscono di riflesso sull’equilibrio e sulla salute generale della persona. Anche il massaggio del viso si fonda sui principi della medicina thai, che considera l’essere umano nella sua globalità senza mai isolare le singole parti del corpo. Nella tradizione Thai il massaggio ha sempre valenza terapeutica poiché stimola il percorso dei “Sen”, bilanciando il flusso energetico al loro interno, e assicura il buon funzionamento di tutti gli organi che essi irrorano.

Anche nel viso scorrono importanti canali energetici, collegati ad altre parti del corpo quindi non solo il massaggio stimola l’irrorazione dei tessuti locali, migliorandone l’aspetto, ma agisce anche sulla salute di tutto l’organismo.

Benefici del massaggio Thailandese del viso

i benefici del massaggio del visoCircolazione: stimola, migliora la circolazione del sangue e riduce gli edemi.
Sistema Muscolare: rilassa e tonifica la muscolatura del volto e della testa donandogli un aspetto ringiovanito, rigenera e purifica la pelle rendendola più luminosa e compatta, perfeziona l’elasticità dei tessuti e delle articolazioni, valorizzando l’efficacia e la forza muscolare, ha effetto drenante e contribuisce a distendere il corpo e rilassare la mente.
Sistema Nervoso: rilassamento psicofisico, alleggerimento dei pensieri, benessere globale.
Sistema Respiratorio: rilassa e favorisce la profondità del respiro.
Pelle: aumenta la circolazione dell’area interessata, riducendo l’apparizione di rughe e l’invecchiamento cutaneo, pelle più tonica, compatta, colorita, nutrita, favorisce l’eliminazione delle tossine rigenerando i tessuti. Stimola la produzione di collagene ed elastina accelerando il ricambio cellulare. Attenua le rughe ed i cedimenti di viso e collo, lasciando un effetto lifting immediato.

Teoria e pratica

  • Introduzione e principi di base
  • Come praticare il massaggio
  • Indicazioni generali e regole fondamentali
  • Benefici e controindicazioni
  • Origini storiche del massaggio
  • Preparazione e fondamenti teorici
  • Regole generali e teoria dei Sen Sib
  • Preparazione del set del massaggio: strumenti ed occorrente
  • Maschere naturali ed oli essenziali
  • Massaggio della testa
  • Massaggio del collo e delle spalle
  • Trattamento del viso: detersione e pulizia, scrub, applicazione della maschera naturale
programma del corso di massaggio thailandese del viso

OCCORRENTE PER IL CORSO

Lenzuolo o asciugamano grande, tuta e maglietta, calzini e ciabattine. Una bottiglietta di olio di mandorla dolce e di olio essenziale da scegliere tra: lavanda/arancio dolce/bergamotto/camomilla/rosa mosqueta. Blocco per appunti e penna.

Si richiede la massima igiene delle mani e dei piedi, unghie corte.

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.

DURATA DEL CORSO

Il Corso di Massaggio Thailandese del Viso si articola in 2 giornate per un totale di 16 ore di lezione in aula.

Orari del Corso

Dalle ore 9,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.

Attestato di partecipazione CSEN

Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN-CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.

Diploma Nazionale ente CSEN/CONI

Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma Nazionale di Operatore settore Discipline Olistiche e Bionaturali e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e sarai contattato quanto prima per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

Se invece vuoi conoscere le date dei corsi in programma

Modulo Contatti

Modulo Richiesta Informazioni

Compila il campo seguente per aggiungere dei commenti o delle richieste particolari

Invio