Corso di Massaggio Ayurvedico del Kerala Somatheeram Style

Corso monotematico per il Percorso di Operatore Olistico con rilascio del Diploma Nazionale Ente CSEN/CONI

Corso di Massaggio Ayurvedico del Kerala Somatheeram Style

Project Description

calendario

CERTIFICAZIONE

Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato

calendario

DURATA CORSO

56 ore di lezione in sede

calendario

DOCENTE

Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

corso massaggio ayurvedico del kerala

Informazioni sul Corso di Massaggio Ayurvedico del Kerala Somatheeram Style

REQUISITI di AMMISSIONE

Il Corso è aperto a tutti coloro che senza una formazione pregressa nel campo, desiderano conoscere direttamente le discipline olistiche per un sapere ed uso personale o per costruirsi un ambito professionale in un settore sicuramente in espansione. In particolare è indicato a naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste e alle nuove figure degli  operatori del benessere che già operano, a vari livelli, nel settore del servizio del benessere e vedono in queste discipline un’occasione di ulteriore formazione e qualificazione professionale in virtù del carattere complementare ed integrativo delle stesse. Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.

COMPETENZE IN ESITO

Al termine del corso l’allievo avrà compreso un nuovo metodo di massaggio e quelle che sono le regole di base per ottenere dei risultati ottimali. Avrà acquisito le modalità precise relative all’intensità e alla durata del massaggio ayurvedico; modalità che possono subire delle modifiche sostanziali a seconda dei casi e delle circostanze. Diventerà agile ed efficace il che lo renderà idoneo ad affrontare reali situazioni operative professionali. Imparerà che questo massaggio contribuisce a riportare in equilibrio i sistemi corporei entrando in sintonia con il nostro corpo vedendo meglio noi stessi come parte di un grande insieme il che permette di sviluppare un approccio olistico verso la vita.

Presentazione della tecnica

tecnica massaggio ayurvedico kerala

L’Ayurveda è un’arte del “ben essere” e della guarigione basata sul contatto, sull’ascolto e sull’osservazione. Il massaggio è connesso e parte integrante della medicina Ayurveda. Per questa scienza millenaria il tocco e la medicina sono come due facce di una stessa moneta. Da tempi immemorabili maestri e massaggiatori tramandano e affinano questa arte che ha raggiunto un livello di abilità incomparabile.
Come melodie abilmente costruite sulle note così i vari massaggi sempre fanno riferimento ai tridosha, ai nadi, all’anatomia e ai principi ayurvedici e yogici. Il massaggio ayurvedico è fatto utilizzando oli, creme e polveri preparate con metodologie alchemiche e che richiedono lunghe e meticolose preparazioni. Questa è una delle caratteristiche peculiari del massaggio Ayurveda.

L’obiettivo del massaggio ayurvedico è sostanzialmente quello di dominare le forze energetiche dell’uomo (doshas) attraverso tecniche di massaggio manuali come l’impastamento, lo sfregamento, e la spremitura. La natura fornisce tutto ciò che è necessario per la vitalità e il benessere degli esseri umani. A differenza della medicina moderna, l’attenzione non è per il trattamento di malattie, ma nella purificazione e nel rafforzamento dei vari sistemi di difesa del corpo umano.

Con l’uso degli oli il sistema nervoso (che è in relazione a Vata) si calma, la pelle e i tessuti più profondi vengono tonificati mentre le manipolazioni possono essere eseguite in modo fluido ed armonioso donando alla pelle del viso e del corpo nutrimento, distensione e luminosità. Il massaggio allunga la vita e ancor più la sua qualità. Grazie agli effetti del massaggio gli alimenti vengono assorbiti e digeriti meglio. Tutti gli aspetti fisiologici migliorano nelle loro funzioni. L’effetto di miglioramento e di prevenzione si manifesta anche sui livelli mentali ed emozionali con un conseguente beneficio sulle attività mentali, nell’autostima e nella fiducia in sé stessi. Non ultimo in importanza tra i vari benefici del massaggio Ayurveda vi è l’aumento della bellezza.

massaggio ayurvedico Somatheeram Style

Come agisce

Purificando il corpo e riequilibrando i suoi centri energetici (Marma & Chakra) ristabilisce quell’armonia psico-fisica che è alla base della salute e della bellezza.

Che effetti ha

Disintossica, riequilibra, dà un senso di benessere, migliora le funzioni corporee (digestione, motilità intestinale, sudorazione) e rende più belli pelle e capelli. È utile al sostegno e al trattamento di molte malattie ostinate. Aiuta a mantenere il corpo giovane; la pelle, i muscoli, le arterie, le vene, il sistema linfatico, il sistema nervoso e tutto l’organismo riceve grande beneficio, rafforzando il sistema immunitario.

A chi è consigliato

A chi vuole prevenire l’invecchiamento estetico ed organico. Ideale nei cambi di stagione per aiutare il corpo ad eliminare le tossine.

I benefici del massaggio Ayurveda

Il massaggio ayurvedico è utile per lenire: mal di testa, sciatalgia, artrosi cervicale, reumatismi, dolori lombari, stress, ansietà, insonnia, depressione. È rilassante, rinvigorente, decontratturante, risolve problemi muscolari e i dolori derivanti da artrite e mestruazioni dolorose. La sua peculiarità: assenza di effetti collaterali o secondari. Il massaggio Ayurveda è uno dei migliori amici dell’uomo. Nutre i tessuti, equilibra i dosha, ringiovanisce l’organismo, dà forza e vitalità, conferisce buon umore e dissolve stress e tensioni. Nell’Asthanga Hridaya Samhita, uno dei testi sacri dell’Ayurveda vengono elencati i seguenti benefici del massaggio Ayurveda:

  • Grazie al nutrimento dato ai tessuti del corpo e al miglioramento nel funzionamento del flusso sanguigno, linfatico ed ormonale vi è allontanamento della vecchiaia.
  • Rimozione delle tossine, della stanchezza, delle tensioni psicologiche e dello stress.
  • Rimozione dell’eccesso di Vata che si manifesta solitamente nei dolori articolari, muscolari e negli squilibri del sistema nervoso.
  • Miglioramento della vista e delle funzioni dell’organismo in relazione all’elemento del fuoco che vede nell’occhio l’organo sensoriale ad esso associato.
  • Con il massaggio vengono puliti i canali dalle tossine e le cellule del corpo si riempiono di vitalità e di prana, rinvigorendo così tutto il corpo.
  • Allevia problematiche legate all’accumulo di muco, congestioni dei polmoni, asma e difficoltà respiratorie.
  • Miglioramento dell’idratazione, del tono e della luminosità epidermica. Aumento della durata e della qualità della vita.
  • Favorisce il sonno e acquieta la mente.
  • Alza le difese immunitarie e le qualità della mente come la tolleranza, la pazienza e il saper lasciare andare.
benefici massaggio ayurvedico del kerala

TEORIA

  • Origine storica e mitologica dell’Ayurveda.
  • La ricerca di un sistema olistico
  • Le formulazioni tradizionali dell’Ayurveda
  • La Teoria dei cinque elementi
  • Analisi di ‘Prakriti’, la costituzione umana secondo l’Ayurveda
  • Fattori responsabili per formazione della Prakriti individuale
  • Le combinazioni e le caratteristiche costituzionali
  • I sette tessuti del corpo
  • Srota (canali della circolazione)
  • Marma, i punti vitali del corpo, dove la coscienza incontra la materia
  • Routine per stabilire e mantenere l’equilibrio in ogni stagione
  • Principi e regole alimentari basilari secondo l’Ayurveda
  • Gli oli vegetali di base
  • Gli oli essenziali
  • Benefici e controindicazioni del massaggio ayurvedico
  • Il Panchakarma
  • I trattamenti Ayurvedici: Patra Pinda Sveda, le Ubtan e Shirodhara
  • Introduzione al massaggio Ayurvedico, preparazione e approccio col ricevente

PRATICA

  • Apertura e omaggio
  • Massaggio della testa
  • Massaggio del collo
  • Massaggio delle spalle
  • Massaggio della schiena e delle braccia
  • Massaggio del corpo in posizione prona
  • Massaggio del corpo in posizione supina
  • Massaggio del viso
programma corso massaggio ayurvedico del kerala

OCCORRENTE PER IL CORSO

Abbigliamento comodo e ciabattine, costume da bagno (due pezzi per le donne), 2 asciugamani, un piccolo flacone di olio di mandorla dolce per il massaggio del viso. Blocco per appunti e penna.

N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti

STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso di Massaggio Ayurvedico del Kerala Somatheeram Style è costituito da un totale di 88 ore così suddivise

  • 56 ore di lezione di apprendimento in aula
  • 16 ore di pratica/tirocinio certificate
  • 16 ore di incontri di scambio, confronto e verifica finale teorico pratica con discussione di un caso in sede

ORARIO CORSI

Dalle ore 9,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.

Attestato di partecipazione CSEN

Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN-CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.

Diploma Nazionale ente CSEN/CONI

Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Operatore in Massaggio Ayurvedico o Diploma di Operatore di Massaggio Energetico e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e sarai contattato quanto prima per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

Se invece vuoi conoscere le date dei corsi in programma

Modulo Contatti

Modulo Richiesta Informazioni

Compila il campo seguente per aggiungere dei commenti o delle richieste particolari

Invio