CERTIFICAZIONE
Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato
DURATA CORSO
8 ore di lezione in sede
DOCENTE
Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.
Informazioni sul Corso di Ubatan – Massaggio nuziale indiano
REQUISITI di AMMISSIONE
Il Corso è aperto a tutti, in particolare è indicato a naturopati, psicologi, infermieri, fisioterapisti, massaggiatori, estetiste e alle nuove figure degli operatori del benessere. Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.
La tecnica e gli accorgimenti sono di facile apprendimento, chiunque potrà cogliere l’occasione di una giornata piacevole e divertente apprendendo la tecnica dell’Ubatan che per altro si rivela estremamente utile in estate per predisporre la pelle ad una più intensa e persistente abbronzatura.
Presentazione della tecnica
La bellezza e l’aspetto esteriore sono il sintomo di un uno stato di benessere interiore e di un buono stato di salute, la conoscenza ayurvedica, da migliaia di anni ne tiene conto sotto tutti gli aspetti, dallo stile di vita, all’equilibrio degli organi interni e non ultimo, la cura diretta del nostro corpo attraverso preparati naturali. L’estetica Ayurvedica, affronta il problema alla radice senza dimenticarsi di una gradevole ed efficacissima cura diretta del corpo. In occidente conosciamo questo trattamento con il nome di “Massaggio Nuziale Indiano” e costituisce un’incredibile trattamento di bellezza i cui effetti pressoché immediati rendono all’aspetto e al tatto una pelle liscia, vellutata e luminosa…come la seta.
Nei 7/10 giorni precedenti il matrimonio, gli sposi, come rituale propiziatorio e di purificazione, vengono preparati e massaggiati, con una miscela di spezie, erbe ed oli essenziali. Il trattamento prevede in primis la realizzazione dell’Ubatan, in seguito la stesura tramite massaggio su tutto il corpo e la seguente rimozione dello strato di questa pasta come se si trattasse di un vero e proprio peeling, segue poi un buon bagno profumato agli oli essenziali. Il risultato di questo “trattamento” è stupefacente sia in termini di aspetto, lucentezza, morbidezza, profumo e salute della pelle, sia in termini energetici.
L’Ubatan è un composto morbido realizzato con frutta secca o farine a cui vengono aggiunti altri ingredienti come oli e spezie, sostanze nutrienti e naturali. È un modo meraviglioso per pulire la pelle e può essere usato per detergerla in profondità al posto del sapone. Durante il trattamento la pasta toglie l’eccesso di calore dal corpo o dal viso, quando comincia ad asciugare si toglie facendo una frizione che ristabilisce la normale temperatura riattivando e migliorando la circolazione, quindi apporta nuova energia alla superficie della pelle. L’Ubatan può essere applicata sul viso, sulla parte superiore del corpo o su tutto il corpo.
Teoria e Pratica
- Scopo della medicina Ayurvedica
- I benefici tradizionali del massaggio e dei trattamenti ayurvedici
- Etica e atteggiamento nei confronti del paziente e della salute
- Atteggiamento nei confronti di se stessi durante il trattamento
- La preparazione al trattamento – L’attrezzatura di supporto
- Gli olii – Ingredienti – Ricette e modo d’uso
- Le maschere ayurvediche
- Pratica del trattamento e Autotrattamento Ubatan per il corpo e per il viso
OCCORRENTE PER IL CORSO
Lenzuolino o asciugamano, tuta e maglietta comoda, costume da bagno (due pezzi per le donne), calzini e ciabattine. Tutto il materiale di studio e quello necessario all’esecuzione pratica del trattamento, verrà fornito dall’insegnante. Portare un blocco per appunti ed una penna.
N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.
DURATA DEL CORSO
Il Corso di Ubatan Trattamento Viso e Corpo si articola in 1 giornata per un totale di 8 ore di lezione.
ORARI DEL CORSO
Dalle ore 9.00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.
Attestato di partecipazione CSEN
Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN affiliato CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.
Diploma Nazionale ente CSEN/CONI
Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Operatore in Massaggio Ayurvedico oppure il Diploma di Operatore di Massaggio Energetico e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.