Project Description

calendario

CERTIFICAZIONE

Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato

calendario

DURATA CORSO

8 ore di lezione in sede

calendario

DOCENTE

Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

corso massaggio shirodhara

Informazioni sul Corso di Massaggio Shirodhara – Trattamento Ayurvedico

REQUISITI di AMMISSIONE

Il Corso è aperto a tutti, in particolare è indicato a naturopati, psicologi, infermieri, fisioterapisti, massaggiatori, estetiste e alle nuove figure degli operatori del benessere. Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.

Massaggio e Trattamento Ayurvedico Shirodhara

trattamento shirodhara

Lo Shirodhara è un’antica pratica di guarigione Ayurvedica effettuata in India da oltre 2.000 anni. Il suo nome deriva dal sanscrito ed è composta dalle parole “shiras” capo e “dhara” flusso. Particolarissimo massaggio indiano craniale dalle proprietà distensive che prevede un lento e continuo scorrere a filo, di olio aromatico tiepido sulla fronte, a cui segue un delicato massaggio della testa e del viso. La durata va dai 45 ai 60 minuti. Rilassa profondamente il sistema nervoso e bilancia il Prana Vata, dosha che esercita il controllo sul cervello.

È una delle terapie eccellenti per la cura di molti disturbi che sono in relazione alla testa, al collo, alle orecchie, al naso, alla gola ed al sistema nervoso come insonnia, ansietà e depressione. Scioglie le tensioni, nutre la cute ed il capello, è utile per tutti i problemi del capo: emicranie, cefalee, nevralgie, infiammazioni, migliora la percettibilità dei sensi. Rilassa il viso, attenua le rughe, apre i canali energetici della testa, libera l’energia in ristagno in tutto il corpo. L’area del “terzo occhio” sulla quale scorre il flusso d’olio, in Ayurveda è collegata in profondità ai centri funzionali del cervello che producono all’interno dell’organismo particolari sostanze chimiche, tra cui la serotonina che stimola in noi il senso del piacere e quello del rilassamento. Questo splendido trattamento regala momenti di profondo rilassamento, lasciando una piacevole sensazione di calma e serenità.

Il prodotto utilizzato può essere riscaldato ed è composto da: latte o siero, oppure da olio vegetale medicato. Questo trattamento è considerato un valido strumento per il perseguimento di più elevati stati di coscienza sia mentale che spirituale è quindi importante che venga eseguito in un ambiente rilassante. Il cliente durante la seduta è comodamente sdraiato in posizione supina, dopo il trattamento sperimenterà una sensazione di profonda armonia, equilibrio e tranquilla consapevolezza.

Benefici e indicazioni: sinusite, allergie, invecchiamento dei capelli, perdita di memoria, disturbi neurologici, insonnia, disturbi dell’udito, vertigini, mal di testa, stanchezza mentale, ansia, nervosismo, favorisce e potenzia la concentrazione.

TEORIA e PRATICA

  • Scopo della medicina Ayurvedica
  • I benefici tradizionali del massaggio e dei trattamenti ayurvedici
  • Etica e atteggiamento nei confronti del paziente e della salute
  • Atteggiamento nei confronti di se stessi durante il trattamento
  • La preparazione al trattamento – Occorrente e materiali utilizzati
  • Tecniche di respirazione
  • Tecniche di scarico e di ricarica
  • L’attrezzatura di supporto
  • Gli olii
  • Pratica del trattamento
programma corso shirodhara

OCCORRENTE PER IL CORSO

Lenzuolino o asciugamano, tuta e maglietta comoda, costume da bagno (due pezzi per le donne), calzini e ciabattine. Tutto il materiale di studio e quello necessario all’esecuzione pratica del trattamento, verrà fornito dall’insegnante. Portare un blocco per appunti ed una penna.

N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.

DURATA DEL CORSO

Il Corso di Massaggio Shirodhara – Trattamento Ayurvedico si articola in 1 giornata,  per un totale di 8 ore di lezione.

ORARIO CORSI

Dalle ore 9,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.

Attestato di partecipazione CSEN

Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN-CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.

Diploma Nazionale ente CSEN/CONI

Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Operatore in Massaggio Ayurvedico oppure il Diploma di Operatore di Massaggio Energetico e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e sarai contattato quanto prima per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

Se invece vuoi conoscere le date dei corsi in programma

Modulo Contatti

Modulo Richiesta Informazioni

Compila il campo seguente per aggiungere dei commenti o delle richieste particolari

Invio