Project Description

calendario

CERTIFICAZIONE

Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato

calendario

DURATA CORSO

32 ore di lezione in sede

calendario

DOCENTE

Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

corso massaggio thailandese con canne bambù

Informazioni sul Corso di Massaggio Thailandese con canne di Bambù

REQUISITI di AMMISSIONE

Il Corso di Massaggio Thailandese con le canne di Bambù – Thai Bamboo Massage è aperto a tutti e poiché la formazione inizia dalle basi, consente a chiunque di apprendere facilmente la tecnica. È particolarmente indicato ai professionisti che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori del benessere che desiderano ampliare e perfezionare le proprie conoscenze.

Per consentire le migliori condizioni di apprendimento e di condivisione delle dinamiche didattiche il numero dei partecipanti è limitato.

FINALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Corso di Thai Bamboo Massage permette di acquisire tutte le competenze teoriche e pratiche per utilizzare al meglio questa tecnica. Offre l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze a chiunque intenda intraprendere lo splendido cammino nel mondo Olistico praticando un massaggio utile al rilassamento ed al riequilibrio della salute e del benessere. Favorendo uno stato di armonia generale si ottiene anche una piacevole sensazione di leggerezza sia fisica che mentale. Si tratta di un massaggio profondo, dalle particolari caratteristiche biostimolanti e riattivanti, che può essere utilizzato su parti localizzate prima di un trattamento di altra natura oppure in versione completa. Trattandosi di un percorso completo non è obbligatorio avere conoscenze pregresse. Al termine del corso lo studente avrà acquisito tutte le competenze teoriche e pratiche per eseguire un trattamento energetico ed energizzante che può essere tanto delicato quanto vigoroso di circa 60/90 minuti.

La tecnica e gli effetti

tecnica bamboo massageSi tratta di una tecnica che sfrutta le eccezionali qualità della canna di bambù, per effettuare un massaggio profondo paragonabile al massaggio miofasciale. In primis si ottiene una eccezionale azione decontratturante sui muscoli e sul tessuto fasciale che li avvolge. Questo si verifica sia in loco che su ampie regioni corporee, agisce cioè su quelle che sono definite catene miofasciali e in questa maniera si può ottenere un significativo riequilibrio della postura. Non bisogna dimenticare che un muscolo equilibrato è anche un muscolo più tonico e maggiormente efficiente a livello metabolico. Di grande rilievo è anche l’azione sul sistema circolatorio, sia sanguigno che linfatico. Recenti studi hanno messo in evidenza come un massaggio profondo tipo il Bamboo massage permetta di ottenere significativi risultati anche nel settore estetico, un muscolo ossigenato più un tessuto profondo drenato danno ottimi effetti come trattamento anticellulite e come trattamento rassodante.

Presentazione della tecnica

Il Bamboo è simbolo di nobiltà di carattere, rettitudine, forza interiore, fedeltà coniugale, umiltà e tenacia. La sua particolare forma a piramide rappresenta la crescita che può essere sia di livello economico come prosperità, sia di livello spirituale come la pace e la felicità. in Cina è simbolo di lunga vita, in India di amicizia. Nelle Hawaii il bambù riveste un ruolo religioso, come materializzazione del Dio creatore mentre in Giappone i monasteri scintoisti sono spesso circondati da foreste di bambù, barriere sacre contro il male e le energie negative. Diverse culture asiatiche, includendo quella delle Isole Andamane, credono che l’umanità discenda da uno stelo di bambù. Il Bamboo viene considerata la pianta che salverà il mondo, poiché ha una forza vitale che nessun’altra pianta possiede, è la più veloce nella crescita, è utilizzabile in tutte le sue parti, è eco-sostenibile, riduce l’inquinamento dell’aria, non ha bisogno di pesticidi o prodotti chimici ed è per natura biologico. Sin dall’antichità veniva utilizzato per la sua proprietà medicinali grazie alla sua sorprendente forza, alla sua versatilità e alla sua bellezza.

Il Bamboo Massage può apparentemente sembrare una nuova tecnica di massaggio corporeo ha invece radici antiche, indocinesi, utilizzato inizialmente dai monaci a scopo terapeutico come strumento di riequilibrio dell’energia vitale per agevolare e promuove il collegamento e il libero scorrimento di questa forza.

Alle canne di bamboo, infatti, viene attribuita la straordinaria proprietà di trattenere al suo interno l’energia in eccesso e di farla poi circolare nuovamente in modo da risolvere possibili squilibri energetici. Le canne utilizzate in questo massaggio sono di differenti lunghezze e diametri a seconda della specifica parte anatomica trattata in quel momento. Le canne vengono fatte rullare dall’operatore sul corpo del ricevente mediante una specifica tecnica di rotolamento e scivolamento, perno, leva e attrito, unitamente a manovre di vario tipo come picchettamenti. L’utilizzo delle canne di bamboo fa sì che traggano giovamento dal massaggio le fasce muscolari più profonde perché meglio raggiunte da tali manovre così intensamente decontratturanti e drenanti. È un massaggio vigoroso, stimolante e riattivante di tutto l’organismo, molto efficace come trattamento rilassante e decontratturante al termine di una performance sportiva. Le canne possono essere riscaldate o mantenute a temperatura ambiente. Rispetto al solo utilizzo di mani e avambracci da parte del terapeuta, le canne di bamboo hanno un’azione più profonda sui tessuti e sui gruppi muscolari che ricevono così un vigoroso impastamento in grado di donare una piacevolissima sensazione di relax e benessere in tutto il corpo, mentre contemporaneamente il sistema circolatorio e linfatico vengono aiutati nel loro compito. È un trattamento adatto sia agli uomini che alle donne per le quali, in caso di cellulite e ristagno di liquidi, può rivelarsi un buon alleato.

Benefici del Thai Bamboo Massage

benefici bamboo massageIn alcuni paesi è considerata una terapia complementare da utilizzare associata alla medicina occidentale tradizionale per alleviare il dolore muscolare e si ritiene possa svolgere anche un ruolo preventivo molto forte. È solo di recente, però, che i suoi benefici stanno diventando più chiaramente apprezzati e scientificamente compresi. A livello fisico ed estetico, è in grado di decontrarre i muscoli e rimodellare il corpo, risultato ottenuto grazie all’eliminazione delle tossine e alla rigenerazione dei tessuti, tramite l’azione prodotta a livello circolatorio e linfatico e la pelle risulterà più tonica, luminosa e compatta. Inoltre, a livello energetico, il contatto tra il massaggiatore e il ricevente genera già di per sé uno scambio di energia che viene amplificato dall’uso delle canne di bambù, così come quando si adottano i cristalli, le pietre semipreziose o le pietre calde (hot stone). L’armonia dell’insieme corpo/mente/spirito viene ripristinata e si ritrova l’equilibrio perduto.

Di seguito sono riportati alcuni degli effetti benefici manifestati dai clienti in caso di problemi di salute specifici:

  • Riattiva e stimola la circolazione sanguigna e linfatica è quindi il trattamento ideale come parte integrante di un programma di disintossicazione e/o perdita di peso. Allo stesso modo, migliora il drenaggio linfatico e la rimozione dei liquidi in eccesso;
  • Allevia le emicranie;
  • Dona una forte sensazione di rilassamento che favorisce la salute mentale, aiuta a combattere lo stress e garantisce un buon riposo notturno, contrasta l’insonnia;
  • Aumenta anche la chiarezza mentale e cura la depressione, incoraggia le naturali capacità di guarigione del corpo rilasciando endorfine (antidolorifico naturale);
  • Aiuta a gestire i disturbi respiratori;
  • Aiuta ad alleviare il dolore artritico, in particolare nel collo e nelle spalle;
  • Migliora le funzioni del sistema nervoso e la percezione dei nervi sensoriali;
  • Aumenta la flessibilità articolare e muscolare;
  • Stimola l’attività cellulare per riparare e nutrire intensamente la pelle;

È indicato anche per gli sportivi grazie alla stimolazione delle placche neuromuscolari e come trattamento anti-stress. Migliora le prestazioni sportive, aiuta a rimuovere l’acido lattico riducendo il dolore muscolare. Simile al massaggio dei tessuti profondi (Deep Tissue Massage, il bamboo massage favorisce il rilascio della tensione nei muscoli attraverso un’intensa impastatura. Questo massaggio dei tessuti profondi è efficace per corridori, maratoneti, calciatori, ciclisti e tutti gli atleti che soffrono di tensione e sollecitazione nelle gambe/ginocchia e nei piedi (basket/pallavolo/scherma ecc.) Sempre più specialisti del massaggio sportivo utilizzano questa tecnica poiché con poche sedute migliora le prestazioni sportive e la resistenza. Il Thai bamboo massage è ideale come trattamento anticellulite (è efficace contro la cellulite sia edematosa che fibrotica) poiché, attraverso la pressione esercitata con le canne di bambù, favorisce il drenaggio dei liquidi, l’eliminazione delle tossine e la rigenerazione dei tessuti, riattivando la circolazione sanguigna e linfatica.

Teoria e Pratica

  • Il Thai Bamboo Massage: Origini – Introduzione e principi di base
  • Tian Di Bamboo Massage Origine della tecnica di Ernesto Ortiz
  • Il Bamboo in Oriente: simbologia e tradizioni – la forza vitale – struttura della pianta
  • Meccanismo d’azione e vantaggi per l’operatore – etica professionale
  • Indicazioni all’utilizzo della tecnica: avvertenze, benefici ed effetti fisiologici, precauzioni e controindicazioni
  • Preparazione room /equipment: ambiente e attrezzatura, sicurezza e igiene
  • manutenzione e pulizia delle canne di bamboo
  • Tecnica e posizioni del massaggio – le manovre – durata del trattamento/sedute
  • Bioestratto e oleolito di bamboo
  • Sequenza Massaggio e descrizione delle manovre – Presa di contatto – Riscaldamento delle canne di bamboo
  • Preparazione e pratica del Trattamento completo del Thai Bamboo Massage:
    – Manovre di massaggio con le canne di bambù in posizione prona
    – Manovre di massaggio con le canne di bambù in posizione supina
    (Svolgimento della pratica delle lezioni: spiegazione e dimostrazione della sequenza di massaggio da parte della docente, massaggio tra i partecipanti, supervisione e correzione del docente nell’esecuzione dell’intero trattamento).
  • Conclusione – Consegna Attestato CSEN
programma corso thai bamboo

OCCORRENTE PER IL CORSO

Tutto il materiale di studio e quello necessario all’esecuzione pratica del massaggio, verrà fornito dall’insegnante. Portare abbigliamento comodo, calzini e ciabattine, 1 asciugamano grande e un piccolo cuscino, 1 pacchetto di salviette umidificate usa e getta, un blocco per appunti ed una penna.

Si richiede la massima igiene delle mani, unghie corte.

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.

DURATA DEL CORSO

Il Corso di Massaggio Thailandese con canne di Bambù è costituito da un totale di 32 ore suddiviso in 4 giornate.

Orari del corso

Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 inclusa pausa pranzo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CSEN

Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN-CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificato il monte ore frequentato.

DIPLOMA NAZIONALE ENTE CSEN/CONI

Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma Nazionale di Operatore settore Discipline Olistiche e Bionaturali e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e sarai contattato quanto prima per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

Se invece vuoi conoscere le date dei corsi in programma

Modulo Contatti

Modulo Richiesta Informazioni

Compila il campo seguente per aggiungere dei commenti o delle richieste particolari

Invio