Project Description

calendario

CERTIFICAZIONE

Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato

calendario

DURATA CORSO

32 ore di lezione in sede

calendario

DOCENTE

Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

corso therapeutic thai hot stone massage

Informazioni sul Corso di Therapeutic Thai Hot Stone Massage – Massaggio con pietre calde

REQUISITI di AMMISSIONE

Il Corso è aperto a tutti, sia ai principianti che si stanno avvicinando ora a queste conoscenze, sia a coloro che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori del benessere, che vogliono integrare le loro tecniche di massaggio con l’utilizzo delle pietre. Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.

FINALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO

Il momento formativo è strutturato in modo tale che gli studenti facciano un’ esperienza approfondita di questo tipo di tecnica olistica e sofisticata, molto richiesta per la sua efficacia sia a livello estetico che terapeutico.
Ultima novità delle migliori SPA, perché rientra a pieno titolo tra le discipline che guardano all’uomo nella sua intera complessità e mirano al riequilibrio psicofisico e all’armonia tra corpo mente e spirito. Al termine del corso ogni studente avrà imparato ad eseguire il massaggio completo con le pietre calde e fredde, l’applicazione statica delle pietre sui punti doloranti e sui chakra. Acquisirà padronanza e consapevolezza dell’utilità e della funzionalità di questa tecnica, che procura una generale sensazione di benessere e relax, contribuendo di conseguenza ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Il Thai Hot Stone Massage è un’esperienza forte ed efficace, che non può mancare nel bagaglio degli operatori del massaggio.

Storia e presentazione della tecnica

tecnica Therapeutic Thai Hot Stone Massage

L’utilizzo delle pietre a scopo terapeutico si trova in moltissime civiltà e secondo alcuni studiosi l’essere umano avrebbe incominciato a raccoglierle già migliaia di anni fa. Facili da reperire da riscaldare o raffreddare, furono il primo strumento curativo della storia dell’umanità. Le origini di questo massaggio provengono dalle usanze popolari e dalla conoscenza degli sciamani di gran parte del mondo, conoscitori attenti circa l’utilizzo delle capacità energetiche e delle proprietà fisiche delle sostanze curative che Madre Natura mette a nostra disposizione.

In questa antica tecnica di massaggio, l’applicazione sinergica delle mani con le pietre calde, unisce gli effetti benefici della termoterapia a quelli del massaggio thailandese, producendo un’intensificazione del contatto che si traduce in un meraviglioso stato di benessere totale. Il termine “hot” significa caldo o calore, per questo motivo per il massaggio vengono utilizzate principalmente pietre di origine vulcanica che riscaldate in acqua a 65°/70 ° in appositi scaldini, hanno la capacità di trattenere a lungo il calore e rilasciarlo molto lentamente.

Il massaggio ha inizio con il risveglio di particolari punti del corpo (chakra), successivamente si cosparge la zona da trattare con olio medicato e si inizia il massaggio strofinando sulla pelle le pietre seguendo il percorso dei Sen Sib (canali energetici simili ai Meridiani della Medicina tradizionale cinese). In alcuni trattamenti specifici si utilizzano pietre calde in alternanza a quelle fredde. Il Therapeutic Thai Stone Massage, è un trattamento di notevole spessore utilizzabile tanto da solo quanto in sinergia con altre tecniche e si inserisce pienamente tra i massaggi energetici. La sensazione di profondo relax è intensa e suggestiva, nel vivere il penetrare in profondità del calore dalle pietre.

Benefici e indicazioni del massaggio

benefici Therapeutic Thai Hot Stone Massage

Aiuta a sciogliere la rigidezza muscolare, a migliorare la mobilità delle articolazioni e ad alleviare la tensione della colonna vertebrale, principale causa di dolorosi e invalidanti mal di schiena. I muscoli trattati si rilassano, consentendo così una manipolazione di maggiore intensità rispetto al massaggio classico. Terapia eccellente per riattivare la circolazione, stimola l’eliminazione delle tossine. Le pietre calde espandono i vasi sanguigni, spingendo il sangue e i rifiuti indesiderati attraverso il corpo. Al tempo stesso, il materiale di scarto viene rimosso in maniera efficace attraverso il corrispondente aumento del flusso linfatico ed assicura che ogni cellula del corpo riceva più ossigeno e sostanze nutritive.

Allevia la fatica ed ha un effetto sedativo sul sistema nervoso. Il calore delle pietre induce in uno stato di totale beatitudine, bilanciando la sfera fisica e quella emotiva. Aumenta la sensibilità e la capacità di percepire il mondo e le persone attorno a noi. Leviga e distende la pelle.

Il trattamento con le pietre calde è controindicato per chi soffre di fragilità capillare. È inoltre sconsigliato su ferite aperte e lesioni cutanee, in caso di nausea, febbre e infiammazione dei vasi linfatici.

Teoria

  • Presentazione del corso
  • Origine storiche e uso delle pietre nelle più antiche tradizioni
  • Benefici sul corpo e sulla mente
  • Scelta delle pietre: Pietre Vulcaniche – Basaltiche – Giada e di Marmo
  • Illustrazione e benefici delle pietre utilizzate nella terapia
  • Metodiche di riscaldamento, raffreddamento delle pietre e loro utilizzo
  • Come utilizzare lo scalda pietre (Stone Heater)
  • Metodi di pulizia delle pietre – Norme igieniche
  • Informazioni di base sull’Aromaterapia
  • Utilizzo pratico degli olii essenziali in abbinamento con le pietre
  • Benefici ed eventuali controindicazioni nell’effettuare il trattamento

Pratica

  • Presa di contatto pre trattamento
  • Massaggio di base con le pietre calde
  • Il massaggio dinamico con le pietre fredde

Manualità essenziali

  • presa di contatto, applicazione degli oli
  • tecniche di sfioramento, frizione, pressione e scivolamento con le Hot Stones La sequenza fondamentale
  • la parte anteriore del corpo
  • la parte posteriore del corpo
  • massaggio sul percorso dei Sen Sib (meridiani thailandesi) e chakra
  • chiusura del trattamento
programma therapeutic thai hot stone massage

OCCORRENTE PER IL CORSO

Lenzuolo o asciugamano grande, tuta e maglietta, costume da bagno (due pezzi per le donne), calzini e ciabattine. Una bottiglietta di olio da massaggio di sesamo e di mandorla dolce. Blocco per appunti e penna.

Si richiede la massima igiene delle mani e dei piedi, unghie corte.

Pietre da massaggio: L’insegnante metterà a disposizione gratuitamente le pietre per praticare il massaggio per tutta la durata del corso, fornirà a chi lo richiede informazioni su come e dove poter acquistare in proprio le pietre e lo strumento per scaldarle (Stone warmer o scaldapietre).

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.

DURATA CORSO

Il Corso di Therapeutic Thai Hot Stone Massage (Massaggio Thailandese con Pietre Calde) si articola in 4 giornate, per un totale di 32 ore di lezione

ORARIO CORSI

Dalle ore 9,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.

Attestato di partecipazione CSEN

Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN-CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.

Diploma Nazionale ente CSEN/CONI

Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma Nazionale di Operatore settore Discipline Olistiche e Bionaturali e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e sarai contattato quanto prima per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

Se invece vuoi conoscere le date dei corsi in programma

Modulo Contatti

Modulo Richiesta Informazioni

Compila il campo seguente per aggiungere dei commenti o delle richieste particolari

Invio