Project Description

calendario

CERTIFICAZIONE

Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato

calendario

DURATA CORSO

64 ore di lezione in sede

calendario

DOCENTE

Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

corso massaggio balinese

Informazioni sul Corso di Massaggio Balinese e Trattamento corpo Balinese Boreh Anget

REQUISITI di AMMISSIONE

Il corso è aperto a tutti coloro che senza una formazione pregressa nel campo, intendono iniziare il cammino verso la conoscenza dell’arte del massaggio e le discipline olistiche per un sapere ed uso personale o per costruirsi un ambito professionale in un settore sicuramente in espansione. E’ particolarmente indicato ai professionisti che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori del benessere. Prevede il continuo alternarsi nella postazione di lavoro, per effettuare e ricevere il massaggio.

Per consentire le migliori condizioni di apprendimento e di condivisione delle dinamiche didattiche il numero dei partecipanti è limitato.

FINALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso mira a trasmettere un’adeguata competenza attraverso una tecnica impostata in modo da fornire le giuste chiavi operative di questa antica disciplina di origine orientale, senza tralasciare le fondamentali nozioni teoriche di supporto alla trasmissione delle basi e delle regole per il suo corretto utilizzo. Affronta lo studio degli aspetti tecnici, teorici e pratici della materia lasciando ampio spazio alla parte pratica per portare l’allievo ad una perfetta padronanza della tecnica ed una profonda sensibilità operativa.

Presentazione della tecnica

tecnica massaggio balinese

A Bali esiste un’antica tradizione di trattamenti wellness ed estetici che rivestono un ruolo fondamentale nella cultura di questa popolazione. In particolare le donne da sempre attente alla loro bellezza e ad un benessere profondo, si tramandano da madre in figlia i segreti di utilizzo di piante ed erbe per la preparazione di oli profumati e impacchi. L’impiego di questi preparati abbinati alle manovre eseguite attraverso questo stupendo massaggio hanno effetti sorprendenti capaci di riequilibrare e canalizzare le energie vitali. Per queste popolazioni, il massaggio ha una valenza quasi mistica, con un forte legame tra mente e corpo e viene tuttora utilizzato come medicina.

Le Origini e la Storia del Massaggio

Durante la conversione del paese alla religione musulmana, molti fedeli hindu si spostarono a est di Java e a Bali. Qui l’antico massaggio tradizionale si trasformò in un trattamento per lo più curativo e più adatto alle necessità locali, applicato da uomini con pressione forte. Negli ultimi due secoli l’isola è diventata sempre di più meta di turismo internazionale e i terapisti balinesi hanno dovuto rispondere all’esigenza dei visitatori che cercano un trattamento meno invasivo e più rilassante.

Il massaggiatore usando lozioni e oli medicamentosi, unisce varie tecniche che intervengono sia sul piano fisiologico che emozionale. Lavora sui meridiani, i canali energetici che collegano il corpo fisico e il più sottile sistema di energia che lo circonda, eseguendo un massaggio che tende a prevenire o ristabilire, squilibri tra mente, corpo e spirito per raggiungere una profonda consapevolezza corporea, rigenerazione e rilassamento, per ritrovare uno spazio interiore di unità e pace. Quando però, l’equilibrio energetico è compromesso e si presentano situazioni in cui le condizioni fisiche del ricevente richiedono un intervento particolarmente mirato, il massaggio balinese rivela le sue antiche origini e le sue migliori potenzialità terapeutiche avvalendosi della sua ampia gamma di tecniche provenienti da varie culture che gli abitanti dell’isola hanno adottato creando allo stesso tempo un loro stile unico e inconfondibile.

La sua combinazione di massaggio carezzante, impastante e digitopressorio stimola la muscolatura e riporta il corpo e la psiche ad una nuova armonia. Aiuta ad eliminare la stanchezza, allevia dolore e tensione, migliora la circolazione sanguigna e libera i flussi di energia positiva.

Trattamento corpo Balinese Boreh Anget

Tramandato attraverso le generazioni, questo trattamento tradizionale balinese veniva originariamente utilizzato dai coltivatori di riso nei mesi umidi e ventosi dei monsoni. Questa miscela è composta da prodotti naturali selezionati secondo una ricetta secolare a base di spezie, erbe esotiche e cortecce, che macinate, pestate e ridotte in polvere, viene applicata avvolgendo tutto il corpo.

Aiuta a prevenire le malattie causate dallo squilibrio della temperatura corporea perché ha la proprietà di riscaldarlo e di stimolare la circolazione del sangue. Protegge dal raffreddore e lenisce i dolori muscolari e articolari, favorisce l’espulsione delle tossine attraverso la pelle, ma soprattutto regala un piacevole e caldo relax. Il Boreh è il trattamento ideale per il recupero da intensa attività fisica e sportiva.

trattamento corpo balinese

Teoria e Pratica

  • Introduzione e Storia del Massaggio
  • Principi ed effetti del massaggio sull’organismo
  • I movimenti fondamentali, meccanismo d’azione e analisi delle manualità che compongono il massaggio Balinese
  • Benefici, avvertenze e controindicazioni
  • Dinamica e aspetti generali del massaggio, regole pre-trattamento, luogo e condizioni ideali
  • Massaggio e  coordinamento tra movimento e respiro.
  • Preparazione del Set del Massaggio: strumenti, occorrente, creme ed oli essenziali.
  • Preparazione ed esecuzione del rituale pediluvio balinese con i fiori
  • Dimostrazione e pratica del massaggio posizione prona:
    Riscaldamento – Arti Inferiori – Schiena
  • Dimostrazione e pratica del massaggio posizione supina:
    Arti Inferiori – Torace e Addome – Braccia e mani – Collo e Spalle – Viso e Testa
  • Preparazione e Trattamento corpo Balinese Boreh Anget
programma corso massaggio balinese

OCCORRENTE PER IL CORSO

Lenzuolo o asciugamano grande, tuta e maglietta, costume da bagno (due pezzi per le donne), calzini e ciabattine. Una bottiglietta di olio di sesamo e una di mandorla dolce. Blocco per appunti e penna.

N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti

DURATA DEL CORSO

Il Corso di Massaggio Balinese e Trattamento corpo Balinese Boreh Anget si articola in un totale di totale 100 ore suddivise in:

  • 64 ore di lezione di apprendimento in aula
  • 26 ore di pratica/tirocinio certificate
  • 10 ore di incontri di scambio e confronto della tecnica appresa e verifica finale teorico pratica in sede

ORARI DEL CORSO

Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 inclusa pausa pranzo.

Attestato di partecipazione CSEN

Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN-CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.

Diploma Nazionale ente CSEN/CONI

Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Operatore in Massaggio del BenessereDiploma di Operatore di Massaggio Energetico e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e sarai contattato quanto prima per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

Se invece vuoi conoscere le date dei corsi in programma

Modulo Contatti

Modulo Richiesta Informazioni

Compila il campo seguente per aggiungere dei commenti o delle richieste particolari

Invio