Corso di Massaggio Indonesiano di Java e Trattamento corpo Mandi Lulur

Corso monotematico per il Percorso di Operatore Olistico con rilascio del Diploma Nazionale Ente CSEN/CONI

Corso di Massaggio Indonesiano di Java e Trattamento corpo Mandi Lulur

Project Description

calendario

CERTIFICAZIONE

Attestato di partecipazione dello CSEN con indicato il monte ore frequentato

calendario

DURATA CORSO

64 ore di lezione in sede

calendario

DOCENTE

Paola Giulianetti – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

corso massaggio indonesiano

Informazioni sul Corso di Massaggio Indonesiano di Java e Trattamento corpo Mandi Lulur

REQUISITI di AMMISSIONE

Il corso è aperto a tutti coloro che senza una formazione pregressa nel campo, intendono iniziare il cammino verso la conoscenza dell’arte del massaggio e le discipline olistiche per un sapere ed uso personale o per costruirsi un ambito professionale in un settore sicuramente in espansione. E’ particolarmente indicato ai professionisti che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori del benessere. Prevede il continuo alternarsi nella postazione di lavoro, per effettuare e ricevere il massaggio.

Per consentire le migliori condizioni di apprendimento e di condivisione delle dinamiche didattiche il numero dei partecipanti è limitato.

Presentazione della tecnica

tecnica massaggio indonesiano

Questa tecnica di massaggio è legata ad un’affascinante storia che richiama il massaggio delle Regine Indonesiane. La sua struttura è composta da una combinazione di manovre che stimolano la muscolatura e riportano il corpo e la psiche ad una nuova armonia. Ha inoltre la capacità di rinvigorire, poiché stimola le dinamiche interpersonali ed affettive, liberando i flussi energetici restituendo la consapevolezza delle emozioni.

Speciali miscele di oli vengono utilizzate al fine di essere assorbite dalla pelle dando sollievo ai muscoli che, sapientemente massaggiati, restituiranno al corpo una sensazione di elasticità e morbidezza. I benefici di questo massaggio sono globali, perché l’intero organismo ne trae giovamento, grazie al rilassamento del sistema nervoso e al miglioramento della circolazione dei fluidi vitali (sangue e linfa) , che produce il duplice risultato di nutrire meglio i tessuti, rinforzandoli e drenando i liquidi stagnanti con il conseguente smaltimento delle tossine.

Cerimonia Javanese Lulur

cerimonia javanese lulur

La regina dei trattamenti di bellezza. Un fragrante scrub corpo proveniente dai palazzi reali di Java centrale per preparare una giovane sposa per le sue nozze. Effettuato in cinque fasi, questo rituale indonesiano, veniva praticato nei 40 giorni precedenti al matrimonio come rituale di preparazione e purificazione della sposa.

Inizia con un rinfrescante e antisettico pediluvio a base di sali ed oli essenziali che hanno lo scopo di purificare il corpo e la mente, seguito da un massaggio del corpo e del viso con olio di cocco aromatizzato dall’essenza di fiori di pandanus cempaka che allevia le tensioni e migliora la circolazione sanguigna. Si procede poi con l’applicazione sull’intero corpo di una maschera a base di farina di riso e altri estratti naturali che stimolano una delicata esfoliazione; la pelle risulta morbida profumata e rinnovata. Il trattamento termina con il bagno immersi in una vasca con acqua deliziosamente aromatizzata da essenze profumate e petali di gelsomino, rosa e fiori di frangipani. Durante il bagno, la sposa sorseggia una bevanda tonica tradizionale chiamata Jamu, preparata con curcuma, zenzero, ed altre erbe curative.

Ancora oggi nei villaggi dove vengono onorate le antiche tradizioni viene praticato come un tempo ed eseguito dalle donne della famiglia così che possano condividere le storie sacre con la giovane ragazza che andrà in sposa. Il Lulur ha lo scopo di purificare, abbellire, ammorbidire e addolcire la pelle.

Trattamento Corpo – Mandi Lulur

Il Lulur è uno scrub esfoliante per il corpo che rilascia una pelle fresca compatta e luminosa, questo meraviglioso trattamento è un vero e proprio rituale dallo straordinario potere addolcente sulla pelle, proveniente dalla corte reale dell’isola di Giava, faceva parte del rituale di purificazione pre-nuziale. È una bellissima esperienza rilassante per riportare in sintonia il corpo, la mente e l’anima. Per la preparazione vengono usate erbe asiatiche, spezie, fiori, olii essenziali profumati e farina di riso per idratare e nutrire la pelle.

Trattamento anti-età per eccellenza dalla meravigliosa struttura, lascia la pelle soffice e delicatamente profumata, migliorandone la levigatezza. Dolcemente applicato sul corpo prima di essere avvolto in un morbido sarong di cotone consente alla pelle di assorbire in profondità i principi attivi rendendola un trattamento magnifico per concedersi una pelle rinnovata. Questo trattamento esclusivo riduce gli inestetismi, le piccole rughe e le cicatrici, uniforma l’incarnato, regalando una pelle dall’aspetto più giovane. Gli ingredienti che lo compongono, consentono di rimuovere efficacemente lo strato superficiale ispessito dell’epidermide. La pelle si ritrova quindi perfettamente pulita, levigata e luminosa, con un incarnato fresco e uniforme.

trattamento mandi lulur

Classificazione dei Lulur

  • Javanese Mandi Lulur – trattamento allo yogurt: trattamento anti-età per eccellenza dalla meravigliosa struttura, lascia la pelle soffice e delicatamente profumata, migliorandone la levigatezza. Questo trattamento esclusivo riduce gli inestetismi, le piccole rughe e le cicatrici, uniforma l’incarnato, regalando una pelle dall’aspetto più giovane. Gli ingredienti che lo compongono, consentono di rimuovere efficacemente lo strato superficiale ispessito dell’epidermide. La pelle si ritrova quindi perfettamente pulita, levigata e luminosa, con un incarnato fresco e uniforme.
  • Mandi Susu Lulur – bagno al latte: una maschera per il corpo super-vitaminica. Il latte di capra, ricco di vitamine A, E, B6, B12, oltre che di beta-caseina, è un ingrediente emolliente per eccellenza, che idrata e nutre anche le pelli più secche. Ideale per alleviare i danni provocati da un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, dalle scottature e per ricostituire il film lipidico della pelle.
  • Traditional Mandi Lulur – trattamento tradizionale: un trattamento unico in cui il corpo viene massaggiato con una miscela di olii asiatici. Un viaggio tattile e olfattivo che risveglia energie, rilassando corpo e psiche. Adatto alle pelli impure o grasse, i suoi componenti generano una delicata esfoliazione e innescano il naturale processo rigenerativo dell’epidermide, la pelle risulta depurata, rinvigorita, soffice e straordinariamente idratata.

Teoria e Pratica

  • Introduzione e Storia del Massaggio
  • Principi ed effetti del massaggio sull’organismo
  • I movimenti fondamentali
  • Meccanismo d’azione
  • Analisi delle manualità che compongono il massaggio di Giava
  • Benefici, avvertenze e controindicazioni
  • Dinamica e aspetti generali del massaggio, regole pre-trattamento
  • Luogo e condizioni ideali
  • Massaggio e coordinamento tra movimento e respiro
  • Preparazione del Set del Massaggio: strumenti  ed occorrente
  • Creme e oli essenziali
  • Preparazione ed esecuzione del pediluvio rituale con i fiori
  • Dimostrazione e pratica del massaggio posizione prona: Riscaldamento – Arti Inferiori – Schiena
  • Dimostrazione e pratica del massaggio posizione supina: Arti Inferiori – Torace e Addome – Braccia e mani – Collo e Spalle – Viso e Testa
  • Preparazione e Trattamento corpo Mandi Lulur
programma corso massaggio indonesiano

OCCORRENTE PER IL CORSO

Lenzuolo o asciugamano grande, tuta e maglietta, costume da bagno (due pezzi per le donne), calzini e ciabattine. Una bottiglietta di olio di sesamo e una di mandorla dolce. Blocco per appunti e penna.

N.B. Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti

DURATA DEL CORSO

Il Corso di Massaggio Indonesiano di Java e Trattamento corpo – Mandi Lulur si articola in un totale di totale 100 ore suddivise in:

  • 64 ore di lezione di apprendimento in aula
  • 26 ore di pratica/tirocinio certificate
  • 10 ore di incontri di scambio e confronto della tecnica appresa e verifica finale teorico pratica in sede

ORARI DEL CORSO

Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 inclusa pausa pranzo.

Attestato di partecipazione CSEN

Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione dello CSEN-CONI Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificate le ore di pratica frequentate.

Diploma Nazionale ente CSEN/CONI

Questo corso rientra nei percorsi formativi Diploma CSEN quindi su richiesta dello studente, al termine del percorso, al raggiungimento del monte ore richiesto e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Operatore in Massaggio del BenessereDiploma di Operatore di Massaggio Energetico e il Patentino Tecnico con iscrizione all’albo nazionale dei Tecnici CSEN.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e sarai contattato quanto prima per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio.

Se invece vuoi conoscere le date dei corsi in programma

Modulo Contatti

Modulo Richiesta Informazioni

Compila il campo seguente per aggiungere dei commenti o delle richieste particolari

Invio